Confindustria – Confesercenti denunciano: “il piano di rilancio del nuorese è stato messo nel dimenticatoio dalla Regione”

Sonia

Confindustria – Confesercenti denunciano: “il piano di rilancio del nuorese è stato messo nel dimenticatoio dalla Regione”

giovedì 07 Luglio 2016 - 06:55
Confindustria – Confesercenti denunciano: “il piano di rilancio del nuorese è stato messo nel dimenticatoio dalla Regione”

Il Palazzo del Consiglio della Regione Sardegna (foto S.Novellu)

Ritardi nell’erogazione dei finanziamenti e solo  promesse da parte della Giunta Pigliaru

Nota stampa congiunta di Confindustria Sardegna Centrale e Confesercenti Nuoro-Ogliastra per denunciare la mancanza di risorse e i ritardi della Regione nel piano di rilancio del Nuorese.

Dalla visita istituzionale del presidente della regione Francesco Pigliaru del dicembre del 2015 sono passati più di un anno e 64 incontri necessari per elaborare una proposta progettuale e una bozza di accordo di programma. La firma  dell’accordo da parte della Regione, prevista per febbraio non è ancora arrivata e né le linee di indirizzo per l’attuazione del Piano del Nuorese né la bozza del protocollo di intesa risultano cliccabili nel sito istituzionale.

«Una mancanza di chiarezza e trasparenza che riteniamo incomprensibile – denunciano Confindustria e Confesercenti. Le nostre Organizzazioni hanno partecipato con convinzione e impegno a tutta la fase di elaborazione del Piano, ma date queste premesse non è possibile nascondere il forte rammarico per una serie di criticità che stanno compromettendo la credibilità dell’intera operazione. I tempi  sono stati finora così lunghi da far venir meno la fiducia delle parti e delle imprese nell’efficacia del Progetto. Se questi sono presupposti, è fortissima la preoccupazione per ciò che accadrà dopo ed è serio il rischio che i tempi si allunghino ancora in fase di realizzazione degli interventi, anche per un’eccessiva burocratizzazione delle procedure di attuazione. Il tempo è una variabile fondamentale e da esso dipendono la riuscita e l’efficacia dell’intero Piano».

Secondo le associazioni di categoria le risorse annunciate sono insufficienti e gli interventi previsti non sono in grado di far ripartire l’economia dell’intero territorio. era stato chiesto un progetto di rilancio sul modello del Piano Sulcis che ha stanziato 620 milioni di euro, mentre il Piano del Nuorese ha una dotazione di soli 50 milioni di euro che sale a 80 milioni con le risorse per le infrastrutture.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi