Nuoro. Il Ministro Pinotti conferma: la caserma di Prato Sardo sarà utilizzata dall’Esercito

Sonia

Nuoro. Il Ministro Pinotti conferma: la caserma di Prato Sardo sarà utilizzata dall’Esercito

giovedì 30 Giugno 2016 - 09:39
Nuoro. Il Ministro Pinotti conferma: la caserma di Prato Sardo sarà utilizzata dall’Esercito

Uno scorcio delle caserma di Prato Sardo (foto S.Novellu)

Question time ieri alla Camera tra l’onorevole Capelli e il ministro della Difesa

Question time ieri pomeriggio alla Camera tra l’onorevole Roberto Capelli e il ministro della Difesa Roberta Pinotti in merito alla presenza militare in Sardegna e, soprattutto, alle sorti della Caserma di Prato Sardo.

Pochi minuti di botta e risposta sufficienti, però, a fare chiarezza sulla futura destinazione d’uso del complesso edilizio nuorese: l’opera, realizzata in oltre quattordici anni di lavori, sarà utilizzata esclusivamente dall’Esercito Italiano.

Le dichiarazioni del Ministro, dunque, fugano ogni dubbio sulla possibilità, ventilata nei mesi scorsi e subito piombata al centro di accese polemiche, di impiegare la struttura per l’accoglienza dei migranti. Capelli plaude, dunque, alla scelta del Governo sottolineando che la città e il suo hinterland potranno così godere di consistenti ricadute economiche date dall’insediamento in pianta stabile di alcune centinaia di militari (probabilmente della Brigata Sassari).

Capelli si è detto soddisfatto per la conferma dell’impegno preso dal Ministro e per il tavolo di concertazione aperto tra i tecnici del Governo e la Regione Sardegna per discutere, oltre che del destino della struttura nuorese, di un altro tema scottante per l’Isola, il ridimensionamento delle attività di fuoco dei poligoni sardi in favore delle attività di simulazione e la successiva bonifica di ampie aree oggi contaminate dalle esercitazioni militari.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi