Nuoro: sciopero e proteste dei Cobas della scuola contro prove Invalsi

Sonia

Nuoro: sciopero e proteste dei Cobas della scuola contro prove Invalsi

venerdì 13 Maggio 2016 - 06:05
Nuoro: sciopero e proteste dei Cobas della scuola contro prove Invalsi

Un momento della manifestazione sulla Buona Scuola a Nuoro (foto S.Novellu)

Manifestazione a Cagliari in piazza Costituzione: “Cun sos collegas nugoresas e cuntra s’Invalsi e sa lei 107”

Scioperi e disagi nelle scuole dell’isola per la terza giornata delle prove Invalsi, ieri riservate alle superiori.

I dati sulle adesioni saranno resi noti nelle prossime ore.

Si tratta di una giornata di protesta, quella promossa da Cobas e altre sigle sindacali, che arriva a pochi giorni dalla sospensione di tre insegnanti in un istituto superiore di Nuoro accusate di non aver fatto “allenare” gli studenti in vista dei quiz ministeriali. Un episodio ricordato da uno striscione in limba esposto in piazza Costituzione: “Cun sos collegas nugoresas e cuntra s’Invalsi e sa lei 107” (Con le colleghe nuoresi e contro l’Invalsi e la legge 107, la cosiddetta Buona scuola).

Allestito questa mattina anche un banchetto per la raccolta di firme contro la nuova legge sull’istruzione. L’obiettivo è quello di raggiungere in Sardegna almeno 20mila firme.

«L’episodio di Nuoro – ha detto Andrea De Giorgi, Cobas – ha messo in mostra come i nuovi poteri del dirigente scolastico, combinati con le sanzioni della legge Brunetta, abbiano effetti esplosivi anche nei confronti delle scelte dei docenti sull’ insegnamento».

Torna in ballo anche la questione trasferimenti, particolarmente delicata per i docenti sardi che la scorsa estate si erano ribellati in piazza con il Comitato delle Valigie.

«Stanno dividendo la categoria – ha continuato De Giorgi – in docenti di serie A e B. Una parte avrà la titolarità nelle scuole, altri saranno soggetti alle chiamate discrezionali del preside». Con la mobilitazione di oggi si chiude il trittico di mobilitazioni promosse da Cobas: il 4 e il 5 maggio scioperi e disagi erano arrivati in concomitanza con le prove Invalsi per le elementari.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi