Domani a Sassari il seminario regionale “Vendere all’estero. Opportunità di crescita per le imprese sarde”

Sonia

Domani a Sassari il seminario regionale “Vendere all’estero. Opportunità di crescita per le imprese sarde”

martedì 26 Aprile 2016 - 12:55

L’incontro è rivolto ad artigiani, imprenditori, responsabili e addetti all’export che vogliono puntare sui mercati esteri.

Si svolgerà domani 27 Aprile a Sassari il seminario regionale di Confartigianato Imprese Sardegna, Co.Mark e Assessorato Regionale dell’Industria dal titolo “Vendere all’estero. Opportunità di crescita per le imprese sarde”, rivolto ad artigiani, imprenditori, responsabili e addetti all’export delle imprese isolane.

Le imprese della Sardegna che hanno deciso di puntare sui mercati esteri si ritroveranno presso la sede sassarese di Confartigianato Imprese in via Alghero 30, dalle ore 17.

La Sardegna delle medie-piccole imprese e dell’artigianato nel 2015 ha esportato 368 milioni di euro. Numeri molto positivi che però rappresentano, solo il 7,8% di tutte le vendite all’estero del sistema produttivo dell’isola.

Per il Segretario Regionale di Confartigianato Imprese Sardegna, Stefano Mameli, le cifre dell’export sardo sono «assolutamente residuali, rispetto all’enorme potenziale, e dimostrano come la “visione commerciale” delle nostre imprese sia ristretta al circondario o, al massimo, al resto dell’Italia. In ogni caso, questi
dati non rendono giustizia a comparti che si sono sempre contraddistinti per l’altissima qualità dei prodotti e per la cura delle produzioni».

L’incontro partirà dall’analisi dei punti di forza e di debolezza, e dei competitors, fino ad arrivare ai metodi operativi per lo sviluppo di una rete commerciale e di una strategia di sviluppo. Verranno inoltre analizzati gli scenari attuali dei mercati internazionali, la pianificazione e la realizzazione dell’espansione sui mercati esteri.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi