PD: “La conferma del Consorzio Universitario è illegittima”

Sonia

PD: “La conferma del Consorzio Universitario è illegittima”

domenica 24 Aprile 2016 - 11:54
PD: “La conferma del Consorzio Universitario è illegittima”

Leonardo Moro (foto S.Novellu)

“Scelta scellerata che crea un profondo vuoto istituzionale”

Il gruppo consiliare PD, sulla questione Università, non abbassa la guardia è critica aspramente la scelta votata venerdì scorso dalla Giunta Soddu in consiglio comunale.

«Riteniamo che l’uscita dalla Fondazione universitaria e la conferma del Consorzio sia illegittima per i seguenti motivi. affermano-  Il Consorzio risulta cessato già dal 2008 e, anche volendo, la Provincia, per legge, non ha più competenze in materia culturale. Il Consorzio quindi non avendo altri soci non può esistere. La legge regionale di riordino degli enti locali prevede la Fondazione per gli studi universitari nella Sardegna centrale e sopprime i consorzi fra enti locali, in quest’ottica, la votazione del Consiglio ha prodotto un atto illegale.

E allora forse è meglio che per uscire dagli equivoci ci diciamo alcune cose:

Gli organi della Fondazione costituita da enti pubblici sono, per definizione, incarichi a titolo gratuito, mentre quelli del fantomatico Consorzio prevedono l’indennità, attualmente percepita da quello che chiamano Commissario del Consorzio che invece risulta, in tutto e per tutto, l’ottavo assessore della giunta Soddu. Infine lanciamo una sfida: se si ritiene che il Consorzio esista e vogliono essere coerenti, si convochi l’Assemblea per la nomina gli organi previsti nello Statuto e cioè il Consiglio di Amministrazione, Presidente, Collegio dei revisori e Direttore con le conseguenti indennità e compensi».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi