Dopo cinque ore si chiude la protesta dei pastori contro la riduzione del prezzo del latte e i mancati aiuti UE

Sonia

Dopo cinque ore si chiude la protesta dei pastori contro la riduzione del prezzo del latte e i mancati aiuti UE

mercoledì 13 Aprile 2016 - 18:19
Dopo cinque ore si chiude la protesta dei pastori contro la riduzione del prezzo del latte e i mancati aiuti UE

Una manifestazione di protesta a Cagliari (foto Cronache Nuoresi)

Coldiretti Sardegna: pronti a una azione collettiva se cambia prezzo latte

Si è chiusa dopo cinque ore la manifestazione di allevatori e agricoltori aderenti alla Coldiretti che questa mattina hanno bloccato la Statale 131 e poi, dopo il problema architettonico a un ponte, la deviazione sulla Statale 129, alla periferia di Nuoro, sfilando con i trattori fino a Ottana per protestare contro i ritardi della Regione Sardegna nella istruzione delle pratiche per i premi comunitari e per la minaccia degli industriali caseari di abbassare il prezzo del latte a 80 centesimi.

Un momento della manifestazione di protesta dei pastori sulla statale 129 (foto Cronache Nuoresi)

La manifestazione di protesta dei pastori sulla statale 129 (foto Cronache Nuoresi)

A Ottana, in piazza San Nicolò, i dirigenti della Coldiretti hanno parlato davanti a centinaia di allevatori: «È ora di finirla con le parole – ha detto il direttore regionale Luca Saba – qui c’è gente che da anni non vede premi comunitari, solo per il 2015 sono state istruite appena il 34% delle pratiche, la Regione si attivi subito. Noi non ce l’abbiamo con i dipendenti di Argea che sono troppo pochi, ce l’abbiamo con la politica che non si fa carico del problema. Per quanto riguarda il prezzo del latte – ha proseguito Saba – basta speculazioni: la stagione inizia a settembre e lì si firmano contratti, gli industriali non possono cambiare i prezzi in corso d’opera, c’è una legge che lo vieta».

Coldiretti, intanto, attraverso gli avvocati Giovanni Dore e Fabio Ciulli, ha diffidato gli industriali: «Il decreto legge del 2012 – hanno spiegato i legali – è molto chiaro: se c’è un contratto a inizio stagione quando si individua un prezzo del latte, nessuno dei contraenti unilateralmente può cambiarne il prezzo, pena il pagamento di pesanti sanzioni. Ci sono i presupposti per agire con una azione collettiva per ottenere i giusti risarcimenti».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi