Movimento 5 Stelle. Scrutatori al referendum: la precedenza a chi è disoccupato

Sonia

Movimento 5 Stelle. Scrutatori al referendum: la precedenza a chi è disoccupato

mercoledì 16 Marzo 2016 - 06:56
Movimento 5 Stelle. Scrutatori al referendum: la precedenza a chi è disoccupato

Tore Lai il consigliere comunale dei Cinque Stelle (foto Cronache Nuoresi)

Iniziativa del gruppo di Nuoro di sorteggiare gli scrutatori  tra i disoccupati che invieranno la domanda entro il 17 marzo

 Nella nomina degli scrutatori per il referendum sulle trivelle del prossimo 17 aprile e non solo,  bisognerebbe dare precedenza ai cittadini in stato di disoccupazione, secondo precisi criteri fissati dalla commissione elettorale comunale.

L’inizaitva è del Movimento 5 Stelle nuorese che per modificare tale sistema ha presentato una mozione da discuttere in occasione  del prossimo consiglio comunale.

«A parere del Movimento 5 Stelle la scelta degli scrutatori non può essere fatta dai partiti politici, in quanto tali figure devono avere, unitamente al Presidente del seggio, una piena autonomia operativa. afferma il consigliere comunale Tore Lai.  Logicamente il lavoro degli scrutatori viene retribuito e tale prestazione seppur limitata, rappresenta una boccata d’ossigeno. Considerando il difficile periodo, contraddistinto da una forte crisi occupazionale è ancora più grave che i partiti decidano a chi assegnare questo compito».

Per il M5S  gli scrutatori dovrebbero essere scelti tra i disoccupati  o chi ha un reddito basso  non certo tra gli amici fidati che magari da anni vengono nominati.

Questo dovrebbe avvenire con domande autocertificate da parte delle persone interessate che sono iscritte nell’Albo degli scrutatori in cui dichiarano lo stato di disoccupazione o del reddito percepito.

«Laddove la presente mozione non dovesse essere accolta dal Consiglio comunale presenteremo immediate dimissioni dalla Commissione elettorale. Ricordiamo che il M5S non partecipa e mai parteciperà al metodo attuale di scelta discrezionale dei partiti. evidenzia il portavoce del Movimento-

Pertanto si chiede che il Consiglio comunale si esprima affinché il Sindaco, in qualità di presidente della Commissione Elettorale Comunale, ed i componenti della Commissione stessa si impegnino a nominare gli scrutatori per le future consultazioni elettorali secondo i criteri da noi indicati e sottoscritti nella mozione».

Intanto il M5S lancia l’iniziativa di scegliere per il prossimo referendum del 17 aprile,  gli scrutatori tra i disoccupati nuoresi.

Per questo motivo si invitano i disoccupati interessati a presentare richiesta alla email movimento5stelle.nuoro@gmail.com entro le ore 15,00 di giovedì prossimo 17 Marzo.

il sorteggio tra chi presenta la domanda avverrà in seduta pubblica lo stesso giorno 17 marzo alle ore 18.00 in Piazza Vittorio Emanuele n. 16.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi