Roberto Deriu:”la Regione garantirà la salute delle istituzioni nuoresi”

Sonia

Roberto Deriu:”la Regione garantirà la salute delle istituzioni nuoresi”

martedì 02 Febbraio 2016 - 09:24
Roberto Deriu:”la Regione garantirà la salute delle istituzioni nuoresi”

«I rapporti politici si costruiscono all’interno degli organi di ciascun Ente»

Sullla riforma degli Enti locali che ha messo sul piede di guerra molti dei rappresentanti istituzionali nuoresi, interviene il consigliere regionale ed ex presidente della Provincia di Nuoro Roberto Deriu.
Il consigliere, il quale è stato uno dei principali promotori afferma:«sugli ex Enti provinciali della cultura a Nuoro, con codesta riforma la partecipazione della Regione in sostituzione della Provincia nel MAN, nella Biblioteca e Università ha la funzione che ho già detto, cioè garantire la permanenza “in salute” di quelle istituzioni. Dal punto di vista invece “di chi comanda” (mi sembra questo l’assillo del Sindaco) i rapporti politici si costruiscono all’interno degli organi di ciascun Ente, e quindi il Sindaco non avrà certo problemi col Presidente della Regione a cooperare, come già avviene nell’ISRE: un’isituzione regionale, che sta a Nuoro, dove la Regione nomina due componenti su tre e uno è il Sindaco di Nuoro.
Ho sentito Andrea Soddu parlare molto bene dell’ISRE: si troverà benissimo anche negli altri tre. Se non viviamo la politica come lotta di potere ma come cura dell’interesse pubblico è tutto molto più lineare e utile».
 
 © Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi