Camera di Commercio: il Senato ha approvato l'emendamento di Cucca

Sonia

Camera di Commercio: il Senato ha approvato l'emendamento di Cucca

giovedì 30 Aprile 2015 - 06:22
Camera di Commercio: il Senato ha approvato l'emendamento di Cucca

La Camera di Commercio di Nuoro (© foto S.Novellu)

La Camera di Commercio di Nuoro (© foto S.Novellu)

La Camera di Commercio di Nuoro (© foto S.Novellu)

Totoni Sanna: «raggiunto un primo risultato positivo»

Prima vittoria per la Camera di Commercio di Nuoro che rischiava di essere sopressa dal territorio. Nella giornata di ieri il Senato della Repubblica Italiana ha approvato l’emendamento del Senatore Giuseppe Luigi Cucca sul riordino delle Camere di Commercio.

Il Disegno di Legge (nr. 1577) in questione, dibattuto ampiamente all’interno del convegno che la Legacoop, insieme a CNA Ogliastra, Confartigianato Nuoro e Confindustria Sardegna Centrale, ha organizzato il 10 di aprile, contempla, tra le varie cose, la riforma delle Camere di Commercio, ponendo un limite minimo di 80.000 imprese per giustificare la presenza  sul territorio.

L’emendamento al DDL proposto dal senatore Giuseppe Luigi Cucca raccoglie una serie di importanti considerazioni che aprono ad una discussione più in linea con la necessità di singoli territori quale il nostro, già deficitario in termini di infrastrutture viarie e ferroviarie, oltre subire gli aspetti negativi determinati dall’insularità.

Sono appunto questi gli elementi cardine che hanno permesso al Senato di approvare il suddetto emendamento e quindi aprire una speranza alla presenza della CCIAA a Nuoro.

«Abbiamo raggiunto un primo risultato positivo» – questo il commento a caldo del Presidente Legacoop Nuoro e Ogliastra, Totoni Sanna.

“Noi tutti siamo chiamati a sostenere la presenza della CCIAA di Nuoro, sia perché importante per le nostre imprese sia perché non possiamo correre il rischio di perdere un altro fondamentale attore per il tessuto economico e sociale del Nuorese»– prosegue Sanna .

«Adesso il DDL delega dovrà seguire l’iter procedurale e quindi passare alla Camera che avrà il compito di licenziare il provvedimento. Sarà quindi importante un’azione congiunta di tutte le rappresentanze economiche e sociali del territorio, affinché gli sforzi fin qui realizzati non siano vani. Non possiamo che ringraziare per il suo grande impegno il Senatore Giuseppe Luigi Cucca, dimostrando massima disponibilità alle necessità del nostro territorio. Nuoro e il suo territorio deve combattere per non lasciare andare via un’altra istituzione, un esempio di grande operatività e laboriosità, fucina di grandi idee e di reale sostegno al mondo delle imprese» conclude Sanna.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi