Terza Rassegna Canti e Musica Sacra: un appuntamento per gli appassionati e non solo

Sonia

Terza Rassegna Canti e Musica Sacra: un appuntamento per gli appassionati e non solo

venerdì 01 Agosto 2014 - 09:36
La locandina della III Rassegna di Canto e Musica Sacra

La locandina della III Rassegna di Canto e Musica Sacra

Domani il concerto in Cattedrale

Si svolgerà alle 20 e 30 presso la Cattedrale Santa Maria della Neve a Nuoro la terza Rassegna Canto e Musica Sacra.

L’evento organizzato dall’associazione culturale “Priamo Gallisay”  ogni anno  si vuole dare lustro alla musica colta nella città dei Cori e degli amanti della lirica, con la terza edizione si vuole contribuire alla crescita culturale e musicale della città .

L’anno scorso durante la II Edizione della Rassegna “Canto e Musica Sacra” è stata l’occasione per presentare il CD “Priamo Gallisay – Ateniese di Sardegna” progetto di ricerca dell’Associazione “Diapason” di Nuoro, finanziato dalla “Fondazione Banco di Sardegna”e realizzato in collaborazione con il Coro femminile “Priamo Gallisay” di Nuoro, il quartetto d’archi di Sassari, la pianista nuorese Antonella Chironi, l’organista Simone Porcu , il tenore Sandro Pisanu ed il soprano M.Bonaria Monne.

Quest’anno si esibiranno davanti al pubblico nuorese due delle più rappresentative formazioni corali che nel loro genere si sono contraddistinte dando lustro all’intera Sardegna, il Santa Rughe di Orosei, che con la loro ricerca contribuiscono alla salvaguardia del patrimonio vocale Sacro a cuncurdu e il Coro Polifonico ”Turritano”, prestigioso coro di Porto Torres vincitore di importanti Concorsi canori, oltre che la Corale Maschile Priamo Gallisay di Nuoro diretta dal Maestro Sandro Pisanu.

I Cori:
Corale Maschile “ Priamo Gallisay” Nuoro Direttore Sandro Pisanu L’Associazione Culturale “Priamo Gallisay” di Nuoro e la sua corale, nasce grazie all’impegno di un gruppo di coristi provenienti da varie esperienze di canto popolare e di musica colta. A dirigerla sin dall’inizio il suo fondatore, il Maestro Sandro Pisanu. La scelta di costituire una realtà corale, nasce dalla consapevolezza che Nuoro ha nei suoi abitanti una passione per la musica e non a caso la città ha al suo attivo più di 11 realtà corali. Il repertorio del coro spazia dalla musica popolare alla polifonia sacra e profana, dal gospel al brano d’opera. Il 4 Dicembre 2008, in occasione della Festa di Santa Barbara (patrona dei Vigili del Fuoco), la corale è stata nominata, coro ufficiale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Nuoro, primo ed unico coro VVF in Italia. Il lavoro intenso ha fatto si che la Corale Priamo Gallisay riscuotesse da subito consensi unanimi. Nell’aprile del 2010 la corale ha partecipato al Concorso Nazionale “ RIVIERA ETRUSCA” a Piombino, vincendo il 1° premio nel canto popolare e il 2° premio nel canto sacro a cappella. Numerosi i concerti tenuti in tutta l’Isola in collaborazione con diverse associazioni culturali e musicali tra le quali: l’Associazione Musicale “Diapason” di Nuoro, l’Associazione Musicale “Luigi Canepa” di Sassari, l’Associazione “Musica per tutti” di Sestu e i “Sonos de Sardigna Brass Quartet” di Sassari e l’Orchestra d’archi “San Giorgio di Sestu”. Il coro ha una intensa attività concertistica e dal 2012 organizza la Rassegna di Canto e Musica Sacra.
Repertorio.  
Sweet, Sweet; Spirit Negro Spiritual;  Clean Heart Margaret Douroux;  Maria  Lassù B. De Marzi; Beati Mortui F. Mendelsoohn;  Abide with me W.H. Monk arr. S.Pisanu;  Ave Verum arr. S.Pisanu;  Libera me Domine L. Perosi
Coro “Santa Rughe” Orosei (Nu) Direttore Salvatore Ortu Nasce nel 1975 a Orosei, l’Associazione Culturale Coro Santa Rughe, su iniziativa di alcuni giovani della omonima Confraternita e incoraggiati dai vecchi cantori Ziu Antoni Nanni e Ziu Antoni Dessena, anche loro confratelli di Santa Rughe (confraternita che non ha mai conosciuto interruzione di soluzione dalla nascita fino ai giorni nostri). Tutt’ora tutti i membri del coro fanno parte anche della confraternita e sono gli unici interpreti, durante l’anno liturgico, del canto sacro oroseino, in particolare durante i Riti della Settimana Santa. Guadagnano prestigio aggiungendo al curriculum esperienze come San Vin- cent nel 1997, Bolzano il 5°Premio Europeo per l’interpretazione A Cuncordu. Il 25 Gennaio 2008 hanno cantato presso la basilica di San Paolo fuori le mura a Roma, in occasione del 25° Anniversario Della Beatificazione Di Maria Gabriella Sagheddu. Il Coro Santa Rughe di Orosei guadagna il primo premio al Festival Nazionale Di Musica Sacra e Liturgica per Cori Polifonici ‘Jubilando’, si aggiudica anche il Premio Della Critica e il Premio del Presidente Onorario Mons. Liberto (organizzatore del Coro Ufficiale della Cappella Sistina). Il coro si è esibito anche presso la valle dei templi di Agrigento in occasione della giornata ” Cori in concordia” organizzato dal sopracitato Mons. Liberto, a Bastia (Corsica) ha avuto l’onore di partecipare e di esibirsi durante le celebra- zioni del patrono San Ghisé (San Giuseppe) e tante altre tappe che hanno dato la possibilità al coro di poter esportare e di far conoscere agli estimatori del genere lo splendido patrimonio canoro di Orosei.
Repertorio. 
Libera me Domine; Gotzos de su Chenapura; Gotzos de su jovia; Regina coeli Magnificat
Coro Polifonico “ Turritano” Porto Torres (SS) Direttore Laura Lambroni Istituito nel 1959 e diretto per 37 anni da Antonio Sanna e dal 1996 da Luca Sannai, diffonde nel territorio la musica corale con un’intensa attività artistica (oltre 1200 concerti), con un repertorio che spazia dal canto gregoriano,alla coralità contemporanea, al folklore Sardo.Ha in bacheca 49 premi, tra i quali 9 primi premi(Arezzo,Gorizia,Tolosa,Vittorio Veneto, Zagarolo). Partecipa ad innumerevoli festival in Italia e all’estero. Ha registrato per Radio Colonia (Germania) e la RAI. Ha inciso per la Fonè il doppio Cd “Coro Polifonico Turritano”, musiche di Palestrina,ricevendo i premi di Audio records e Choq de la musique;il Cd “Su Concordu Turritanu” di musiche popolari sar- de,recensito dalle riviste Suono e Cd Classics; il Cd “Ave maris stella” di canti medievali,allegato al volume “Il regno di Torres”. Tra le più recenti produzioni:la Missa brevis in Bdur e la Missa brevis in F per soli,coro e orchestra di W.A. Mozart (2010) e il Te Deum per soli coro e ochestra di M.A. Charpentier (2011). Organizza dal 1979 il festival internazionale di musiche polifoniche “Voci d’Europa”, che prevede la partecipazione dei migliori complessi corali europei. Dal gennaio 2014 è diretto da Laura Lambroni.
Repertorio
Dixit Maria H. Hassler; Sicut cervus Palestrina; O sacrum conviviu L.Molfino; Ave Verum; F. Poulenc; Salve Regina F. Poulunc; Ave Regina Colelorum A. Pacetta; Sperent in Te L.Bardos.

©Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi