Linda Hedlund e Roberto Issoglio all'Auditorium dell'ISRE

Sonia

Linda Hedlund e Roberto Issoglio all'Auditorium dell'ISRE

martedì 08 Aprile 2014 - 15:14

Domani, mercoledì 9 aprile, il nuovo appuntamento della Stagione Classica dell’Ente Musicale di Nuoro

Linda Hedlund

Linda Hedlund

Dopo la grande “piano maratona” con tre ottimi pianisti europei, la Stagione Classica dell’Ente Musicale di Nuoro continua a confermare il suo respiro internazionale con l’appuntamento di domani, mercoledì 9 aprile: “Le grandi sonate per violino e pianoforte”, in programma alle 20.30 all’Auditorium dell’ISRE, sono al centro della performance di Linda Hedlund, che da tempo incanta i teatri europei con il suo violino, e del pianista Roberto Issoglio, che ritorna sul palco della rassegna dopo essere stato protagonista di una delle passate edizioni.

Il programma della serata propone sonate di Mozart, Beethoven e Franck, con un viaggio attraverso le innumerevoli sfumature che questi compositori hanno saputo creare dall’intreccio dei due strumenti.

Linda Hedlund è una fuoriclasse del violino: dopo avere iniziato da giovanissima a Mosca – per poi diplomarsi a Vienna – ha continuato il suo percorso lungo mezza Europa senza mai fermarsi. Dalla Finlandia al Giappone, la violinista ha sempre trovato un riscontro molto positivo alle sue esecuzioni e interpretazioni.Con il successo sono arrivati altri traguardi: la fondazione di un festival in Finlandia, l’incisione di dischi (uno dei quali è dedicato proprio alle sonate, in cui duetta con il pianista Oliver Kern) e una intensa carriera accademica che la vede spesso insegnare negli Stati Uniti.

Roberto Issoglio

Roberto Issoglio

Più legato all’Europa, Roberto Issoglio è un pianista conosciuto soprattutto per la sua solida conoscenza della produzione mozartiana, tanto che dal 2010 è anche presidente della Associazione Mozart Italia. Tra le tante esperienze in Italia e all’estero, Issoglio ha auto modo di condividere il palco anche con Bruno Canino (che lo ha guidato in una parte dei suoi studi) e con i gruppi da camera dei Berliner Philarmoniker.

La serata, organizzata dall’Ente Musicale di Nuoro, sarà un’ottima occasione per ascoltare da vicino due musicisti così apprezzati e sensibili alle prese con un repertorio di cui sono entrambi cultori e appassionati. E altre arriveranno nelle prossime settimane: il 16 aprile la rassegna proporrà un recital pianistico, questa volta affidato a Cinzia Bartoli, e il 9 maggio presenterà al pubblico nuorese “Un insolito duo” formato dal chitarrista Domenico del Giudice e dal grande clarinettista Gabriele Mirabassi, in una performance che riserverà molte sorprese.

La Stagione Classica dell’Ente Musicale di Nuoro è organizzata con il contributo del Mibac, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione Banco di Sardegna, del Comune di Nuoro e in collaborazione con l’Istituto Superiore Regionale Etnografico. Gli abbonamenti per l’intera Stagione Primaverile sono in vendita a 40 euro (ridotto: 15 euro), mentre i biglietti per i singoli appuntamenti sono disponibili a 8 euro (ridotto: 5 euro).

© Tutti i diritti riservati

 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi