Asl: seconda giornata della ricerca aziendale

Sonia

Asl: seconda giornata della ricerca aziendale

lunedì 24 Marzo 2014 - 17:29

2° Giornata della Ricerca aziendale

L’Azienda Sanitaria di Nuoro vuole rinnovare il trend positivo dello scorso anno con la programmazione della “2° Giornata aziendale della ricerca “, che si svolgerà martedì 25 marzo nella Sala Conferenze dell’Ospedale San Francesco.

Lo dimostrano i dati quantitativi e qualitativi, che parlano di interessante incremento dell’attività di ricerca e delle pubblicazioni scientifiche.

L’evento è un momento di condivisione e di stimolo per raccontare e divulgare il percorso seguito dai ricercatori all’interno dell’ASL di Nuoro.

A partire dalle 14,00 sono previste una serie di relazioni e presentazioni di poster sull’attività di ricerca illustrate, in forma divulgativa e accessibile, anche ai non addetti ai lavori.

Dopo l’introduzione e i saluti del Direttore Generale dell’ASL di Nuoro e del Direttore del Dipartimento Funzionale del Governo Clinico e Ricerca, Dott. Gavino Casu, interverrà il Dott. Paolo Piras, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Sassari, per parlare di “Consenso Informato in giurisprudenza” (inizio previsto: ore 14.30).

Alle 15.10, invece, il Dottor Nicola Marziliano, Cardiogenetista, affronterà il tema “Next Generation Sequencing: siamo pronti?”.

Alle 15.30 è prevista un’altra novità: la prima edizione del Premio di Ricerca, istituito dall’Azienda Sanitaria di Nuoro. In occasione della 2° Giornata Aziendale della Ricerca, infatti, l’Azienda Sanitaria di Nuoro istituisce 2 premi del valore di € 4.500,00 ciascuno, riservati a Ricercatori operanti in questa ASL, da assegnare ai due Progetti classificatisi ai primi due posti della graduatoria di merito, predisposta dalla Commissione Giudicatrice, composta da Prof. Andrea Montella già Presidente del Comitato Etico e Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Sassari; Dott. Luigi Arru, Presidente dell’Ordine dei Medici di Nuoro; un Rappresentante di una Associazione di malati: Sig. Salvatore Porcu (Cittadinanza Attiva).

«Un risultato significativo – spiega dott. Antonio Maria Soru, Direttore Generale dell’ASL di Nuoro – che dimostra ancora una volta come l’Azienda sia impegnata e attiva per garantire al paziente la cura e l’assistenza migliore, tutto ciò senza dimenticare di costruire in itinere strategie per la salute del futuro.

“Si cura meglio dove si fa ricerca” è ormai un principio che trova riscontro nella cronaca dei successi terapeutici nelle più importanti strutture italiane ed estere. proprio per questo, l’attività di ricerca svolta in un’azienda sanitaria della Sardegna costituisce e rappresenta un importante segnale culturale ed etico di cambiamento e di innovazione».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi