Generazione Verde: quando la scuola fa la differenza

Sonia

Generazione Verde: quando la scuola fa la differenza

martedì 14 Gennaio 2014 - 10:13
Generazione Verde: quando la scuola fa la differenza

Conferenza di Generazione Verde (foto S. Meloni - Cronache Nuoresi)

Conferenza di Generazione Verde (foto S. Meloni - Cronache Nuoresi)

Conferenza di Generazione Verde (foto S. Meloni – Cronache Nuoresi)

Un progetto Green rivolto ai ragazzi

Andrea 16 anni di Oliena, durante la conferenza di chiusura del progetto, si alza e si dirige verso il tavolo degli adulti. Parla in modo sicuro e competente di riciclo, e di recupero:«26 bottiglie di plastica fanno una felpa – dice- se solo noi studenti, ogni giorno anziché comprare le bottigliette nel bar della scuola all’inizio delle lezioni e durante la ricreazione, ne portassimo una da casa, solo questa azione creerebbe meno rifiuti sul nostro territorio». Sentire parlare un ragazzo in questi termini fa capire quanto siano importanti progetti di spessore sulla valorizzazione ambientale.

Generazione Verde” un progetto realizzato dalla Provincia di Nuoro dalle Cooperative Lariso e Pegaso in collaborazione con il C.E.A.S. di Lula, Nuoro e Bolotana e la Cooperativa di turismo sostenibile TresLab.  Giunto alla conclusione,  domani presso l’ex Mercato Civico, saranno presentati gli elaborati delle scuole superiori coinvolte. Un concorso di idee che illustrassero il senso  di ridurre, riciclare e riutilizzare i rifiuti e che premierà con 5.000 euro l’istituto  maggiormente distintosi; anche se a sentire parlare Andrea, tutti gli studenti, i quali, forse inizialmente erano scettici sull’ iniziativa, sono stati coinvolti totalmente nei comportamenti virtuosi che tutti dovremmo avere per rispettare maggiormente il nostro pianeta.

Ieri in occasione della conferenza di fine evento presieduta dall’assessore provinciale all’Ambiente Marco Murgia, gli attori del progetto ovvero operatori del settore, insegnanti e studenti sono state illustrate  tutte le attività svolte.

Trecento ragazzi di 12 Istituti scolastici superiori che hanno svolto dodici seminari informativi, sei visite e laboratori multimediali nei quali sono stati creati interviste, video e foto finalizzati a produrre e a raccogliere materiale informativo sulla Green Economy.

© tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi