Redentore: conclusi i lavori

Sonia

Redentore: conclusi i lavori

sabato 28 Dicembre 2013 - 13:37
La stadua del Redentore opera di Vincenzo Jerace (foto S. Novellu - Cronache Nuoresi)

La stadua del Redentore opera di Vincenzo Jerace
(foto S. Novellu – Cronache Nuoresi)

Un restauro da 320 mila euro

Chiusura ufficiale per i lavori di restauro della statua del Redentore. Il settore Lavori Pubblici ha ufficialmente concluso l’iter: i lavori sono conclusi da tempo rispetto al procedimento amministrativo del restauro. Una occasione per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al progetto: la Fondazione Banco di Sardegna, la Regione Sardegna, la Soprintendenza ai Beni Culturali, il progettista del restauro l’architetto Franco Niffoi. Un grazie particolare ai fedeli le cui donazioni hanno contribuito alla realizzazione dell’opera.

I finanziamenti disponibili hanno permesso di effettuare degli interventi di pulitura delle superfici in bronzo, un trattamento conservativo delle parti visibili in ferro, l’impermeabilizzazione e realizzazione del sistema di deflusso delle acque all’interno della Statua, la sostituzione bullonerie, viterie e staffe danneggiate, e un trattamento anticorrosione e consolidamento statico del basamento.

Ma non solo: per la prima volta il sentiero per arrivare al Redentore è stato reso percorribile dai disabili, con la realizzazione di un percorso che si conclude con una piazzola dalla quale è possibile vedere la statua.

Inoltre è stato possibile mettere in sicurezza della scalinata di accesso alla statua con la sistemazione dei gradini ormai in distacco, la messa in posa della ringhiera mancante sul lato sinistro della scalinata, la verniciatura e sistemazione del parapetto esistente e la stuccatura con sabbione granitico e cemento di alcuni tratti del camminamento in basolato.

Un intervento complessivo di 320.000 che gli amministratori nuoresi hanno definito storico, “sia per l’importanza simbolica del Redentore sia per l’accuratezza e il rigore scientifico dell’intervento”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi