Pediatra dimissionario: grossi problemi a Nuoro

Sonia

Pediatra dimissionario: grossi problemi a Nuoro

martedì 03 Dicembre 2013 - 16:55
Pediatra dimissionario: grossi problemi a Nuoro

pediatra

pediatra

pediatra

A rischio tanti piccoli pazienti

Nei giorni scorsi si è tenuta la riunione della V° Commissione Consiliare permanente della Provincia di Nuoro, alla quale ha partecipato il delegato del Direttore Generale della ASL di Nuoro, per discutere dell’assegnazione dei medici pediatri della città di Nuoro.

 La commissione, presieduta dal consigliere Antonio Arbau, ha presentato l’ordine del giorno la cui prima firmataria era la consigliera Marongiu Mariaelisa, a seguito delle numerose sollecitazioni pervenute che invitavano l’Istituzione provinciale a valutare attentamente la situazione di forte disagio causato dalle dimissioni a decorrenza immediata di uno dei pediatri massimalisti operanti in città. Dimissioni a seguito delle quali non è corrisposta una congrua sostituzione nel servizio di pediatria.

 “A preoccupare genitori, personale medico ed istituzioni – ha spiegato la consigliera provinciale Mariaelisa Marongiu – e’ la gestione sanitaria dei numerosissimi pazienti in carico al medico pediatra dimissionario, molti appartenenti alla fascia di età compresa tra 0 e 6 anni, ed un numero ancora superiore a quella compresa tra 6 e 14 anni – età meno tutelata dalle normative vigenti in materia di attribuzione medica. Ulteriore preoccupazione – sottolinea la consigliera Marongiu – riguarda la libertà nella scelta del medico curante demandata ai genitori dei minori e la qualità del servizio erogato, in quanto la mancata sostituzione del medico dimissionario significherebbe un forte aumento del carico di lavoro dei pediatri al momento operanti in città e del pronto soccorso pediatrico; nonché una velata spinta per gli utenti di età ricompressa tra 7 e 14 anni alla scelta di un medico di base piuttosto che di un pediatra. Tutto ciò senza poter in alcun modo tutelare il diritto ad assistenza sanitaria di qualità dei minori”.

Nel corso dell’incontro il rappresentante delegato del Direttore Generale della ASL ha chiarito le difficoltà normative che stanno alla base di una mancata nomina del sostituto pediatra e ha rimarcato la difficoltà della Asl di Nuoro a trovare un accordo con la Regione al fine di garantire una assegnazione straordinaria.

A tal proposito la Commissione si propone di monitorare il permanere di una situazione di oggettiva difficoltà a garantire l’assistenza pediatrica nel territorio in un periodo di piena patologia al fine di poter coadiuvare il Comitato Aziendale della Asl di Nuoro nel rinforzare richieste motivate e documentate da inoltrare al Comitato Regionale per consentire una pubblicazione della sede carente straordinaria. La Commissione invita inoltre i genitori dei bambini iscritti con il medico dimissionario ad accordarsi al fine di manifestare il proprio disagio anche, se necessario, attraverso una raccolta di firme da organizzare presso le scuole e gli asili della città.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi