Oniferi: Primo raduno di auto e moto storiche

Sonia

Oniferi: Primo raduno di auto e moto storiche

martedì 29 Ottobre 2013 - 09:52
Oniferi: Primo raduno di auto e moto storiche

Oniferi, 1°Raduno auto e moto d'epoca (foto S. Novellu - Cronache Nuoresi)

Oniferi, 1°Raduno auto e moto d'epoca (foto S. Novellu - Cronache Nuoresi)

Oniferi, 1°Raduno auto e moto d’epoca
(foto S. Novellu – Cronache Nuoresi)

Grande successo di partecipanti

Si è svolta domenica, 27 ottobre, la prima edizione del Raduno di auto e moto d’epoca di Oniferi.

Intorno alle nove del mattino si sono aperte le iscrizioni nel piazzale della chiesa intitolata al Patrono del paese, San Gavino.

Oltre le aspettative l’afflusso di mezzi e iscritti: 94 gli equipaggi, 51 le auto e 43 le motociclette, per un totale di 184 partecipanti. Provenienti da tutta la Sardegna, erano presenti i club Vespa e Labretta di Nuoro, poi alcuni membri dei club 500 di Cossoine, Olbia, Porto Cervo e Nuoro.

Numerosissime Vespa, Lambretta e Fiat 500 di ogni epoca e colore (ma anche elaborazioni meccaniche e estetiche). Si è avuta poi la possibilità di ammirare per le moto alcune splendide  Moto Guzzi; una Ducati e alcune Moto Morini; per le auto invece un esemplare di Jaguar 4,2, una Fiat 1100 Special; due Fiat 850 (una berlina e una Spyder Sport); due Fiat 600; una 126, una 127 e una 128; alcuni esemplari di Fiat 124 nelle versioni Coupé e Spider; una Fiat Abarth S2 e una rara Dino Coupé; una Lancia Appia del 1963 e una Lancia Flavia degli anni Settanta; una Tryumph Spitfire 1500 del 1978 e una Opel Gt Coupè; e ancora VW Maggiolino; Mini Couper 1300; Autobianchi A112; Ami 8; Citroen 2 CV e Mehari. Difficili poi immaginare come già “d’epoca” auto come una Peugeot 205 e una Lancia Delta.

Terminate le iscrizioni il lungo corteo di vecchie signore a due e quattro ruote, si è messo in moto snodandosi lungo i tornanti che da Oniferi conducono al Lago di  Gusana. Auto e Moto hanno sfilato prima per le vie del centro storico di Orani, poi in quello di Sarule, sostando poi in piazza a Ollolai per un aperitivo offerto dal Wine bar 500 (premiato anch’esso per l’ospitalità). Il giro turistico si è concluso al ristorante Gusana, dove nel pomeriggio si sono svolte le premiazioni.

Tra i mezzi premiati: una Jaguar 4,2 prima serie, proveniente da Bono “L’auto più bella”; la Fiat 110 Special di Mauro Pintori “L’auto più vecchia”; la Lambretta del 1957 di proprietà di Luigi Murgia “La moto più vecchia”;  la Vespa di Simone Tronci, del Vespa Club di San Vito ,”La moto venuta più da lontano”; una Citroen 2 CV proveniente da Bosa “L’auto più simpatica”; premiati anche Pasquale Fenu di Siniscola (classe 1946) e Antonio Trentacarlini di Ozieri (classe 1938), rispettivamente come il motociclista (su Honda VT 500) e l’automobilista (su Fiat 500) più anziano; poi il Vespa Club di Nuoro, come il “Gruppo più numeroso” e i Club 500 di Olbia e Cossoine come i “Gruppi venuti da più lontano”. Una medaglia-ricordo è stata poi assegnata ad alcune ragazze iscritte con le loro Vespa Piaggio.

S. Novellu

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi