Chirurgia robotica al San Francesco di Nuoro

Sonia

Chirurgia robotica al San Francesco di Nuoro

sabato 20 Luglio 2013 - 09:17
cronache nuoresi, nuoro, Salvatore Novellu, Ospedale

Nuoro, Ospedale S. Francesco
(foto Salvatore Novellu – Cronache Nuoresi)

Utilizzata in Otorinolaringoiatria, fa del presidio nuorese un centro all’avanguardia in Italia

Nei giorni scorsi presso l’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale San Francesco di Nuoro, diretta dal dott. Carlo Loris Pelagatti, sono stati eseguiti – per la prima volta in Sardegna – alcuni interventi di chirurgia robotica trans orale. (TransOral Robotic Surgery: TORS).

Il dott. Pelagatti, a Nuoro da circa un anno, proveniente dalla Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Università di Cagliari, diretta dal Prof. Puxeddu, ha sfruttato la grande opportunità rappresentata dal robot DaVinci, da tempo impiegato con successo presso l’Ospedale San Francesco di Nuoro da altre discipline specialistiche, in particolare Chirurgia, Urologia e Ginecologia, nell’ambito di un ormai consolidato progetto aziendale.

Anche in Otorinolaringoiatria la chirurgia robotica può rappresentare un importante valore aggiunto, «infatti – conferma il primario – questa metodica consente di intervenire a livello delle vie aero-digestive superiori con grande precisione e minima invasività, sostituendosi a tecniche tradizionali meno conservative e riducendo i tempi di degenza e riabilitazione».

Attualmente la tecnica TORS – nata negli stati Uniti nel 2007 – viene utilizzata, in particolare in campo oncologico, solo in alcuni grandi centri della Penisola, tra i quali l’Istituto Europeo dei Tumori di Milano e l’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, dove è stata messa a punto dal prof. Claudio Vicini, precursore di tale metodica in Italia.

Il trattamento delle neoplasie è sempre alla ricerca di nuove tecnologie e di strumenti innovativi, allo scopo di migliorare la qualità della vita del malato a parità di risultato oncologico. «Ovviamente – precisa il dott. Carlo Loris Pelagatti – l’utilizzo del robot Da Vinci in Otorinolaringoiatria è oggi rivolto a casi adeguatamente selezionati, anche se è prevedibile che in futuro la TORS troverà un largo impiego grazie al progressivo perfezionamento delle tecniche operatorie».

S.Nov.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi