La ASL di Nuoro informa

Sonia

La ASL di Nuoro informa

martedì 28 Maggio 2013 - 18:10

Due nuovi appuntamenti per le future mamme e per i tabagisti

Due nuovi appuntamenti dedicati alla salute organizzati dall’Azienda sanitaria di Nuoro.

La ASL ricorda a tutte le gestanti, e ai relativi partner, che venerdì 31 maggio alle ore 10:00, presso la sala piccola del Pronto Soccorso dell’Ospedale San Francesco, si terrà la conferenza informativa su “Parto indolore e donazione del sangue cordonale”.

Invece, per tutti i fumatori, il Ser.D (Servizio Dipendenze patologiche) dell’Azienda sanitaria, metterà a disposizione i suoi operatori per la campagna capillare di sensibilizzazione, informazione e consulenza sulla dipendenza dal fumo, articolata in due giornate, con la presenza nei punti di maggiore affluenza. L’appuntamento è a Nuoro, giovedì 30 maggio, dalle ore 10 alle ore 14 presso il Centro Commerciale Simply, e dalle ore 15 alle ore 19 presso il Centro Commerciale Eurostock in via S. Giovanni Bosco. Venerdì 31, invece, l’appuntamento si sposterà a Macomer, dalle ore 9 alle ore 13 presso il mercatino rionale della città.

A causa del fumo in Italia si stima che muoiano ogni anno circa 80 mila persone. L’OMS riconosce il tabagismo tra le prime cause evitabili di patologie quali broncopneumopatie cronico ostruttive e cardiovascolari. Il fumo provoca gravi danni all’organismo. Ma smettere di fumare diminuisce costantemente i rischi legati a queste patologie.

«L’evento – spiega la dott.ssa Rosalba Cicalò, direttore del Ser.D – mira alla diffusione di una cultura “smoke free” attraverso la distribuzione di materiale informativo e offre l’opportunità di usufruire gratuitamente della misurazione del monossido di carbonio e del test di misurazione della dipendenza da nicotina».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi