Nuoro: due arresti per l’attentato ai danni di Priamo Siotto

Sonia

Nuoro: due arresti per l’attentato ai danni di Priamo Siotto

sabato 25 Maggio 2013 - 16:59
Andrea Cocco uno dei due attentatori  (foto Polizia di Stato)

Andrea Cocco uno dei due attentatori
(foto Polizia di Stato)

Giuseppe Mingioni uno dei due attentatori  (foto Polizia di Stato)

Giuseppe Mingioni uno dei due attentatori
(foto Polizia di Stato)

 

Blitz stamattina all’alba

Andrea Cocco, 29 anni, commerciante, e Giuseppe Mingioni, 33 anni, operaio, entrambi nuoresi, sono stati arrestati stamattina all’alba. I due sono ritenuti responsabili dell’attentato contro l’auto dell’Avv. Priamo Siotto, Presidente dell’Ordine Forense di Nuoro, consumato la notte tra il 20 e il 21 aprile scorso.

Dopo poco più di un mese di serrate indagini la Squadra Mobile, diretta da Fabrizio Mustaro, ha chiuso il caso grazie all’esame dei filmati di oltre 30 telecamere presenti nel centro storico.

Gli uomini della Sezione Reati contro il Patrimonio e quelli della Polizia Scientifica sono riusciti a ricostruire gli spostamenti di Cocco e di Mingioni da un’ora prima a un’ora dopo l’attentato,.

E’ stato un lavoro certosino, svolto andando letteralmente “porta a porta” alla ricerca delle telecamere di abitazioni, esercizi commerciali, scuole, Enti e luoghi pubblici. La ricerca e’ stata fatta ipotizzando percorsi di arrivo e vie di fuga degli attentatori e per questo la città è stata divisa in anelli concentrici a partire dal luogo dell’esplosione.

Dall’esame dei filmati, resi ancor più nitidi dai software della Polizia Scientifica, si sono potuti individuare gli attentatori e la loro fisionomia.

I due arrestati vengono ripresi sia mentre portano l’ordigno sul posto, sia durante la precipitosa fuga a piedi, sia successivamente quando, in tutta tranquillità, passeggiano per le vie del centro, proprio mentre la Polizia interviene sul luogo dell’attentato.

L’inchiesta è stata coordinata dal sostituto Pm Andrea Schirra ed è seguita in prima persona dal Capo della Procura di Nuoro Andrea Garau.

L’ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa dal GIP di Nuoro Mauro Pusceddu.

Secondo gli investigatori, dietro all’attentato si nasconde la vendetta per una difesa di parte civile che un collaboratore dello Studio Legale Siotto aveva assunto, ben otto anni fa, per due poliziotti delle Volanti, in un procedimento penale contro il Commerciante Andrea Cocco.

Nel dicembre 2005, infatti, Cocco era stato denunciato insieme al cugino, un pregiudicato nuorese di 31 anni, perché, durante un controllo di polizia avvenuto in città, era andato in escandescenza, ubriaco, e aveva insultato, minacciato e usato violenza contro i quattro agenti operanti. Nel procedimento penale aperto per questo fatto, due degli agenti si erano costituti parte civile contro i due. Nel 2011 entrambi erano stati condannati dal Tribunale di Nuoro a dieci mesi di reclusione con pena sospesa e conseguente riconoscimento di responsabilità verso le parti civili.

 Dopo gli arresti sono state eseguite diverse perquisizioni a Nuoro e a Oroseinelle abitazioni e in alcuni locali di proprietà dei due arrestati.

Sonia Meloni

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi