I Carabinieri si raccontano ai bambini

Sonia

I Carabinieri si raccontano ai bambini

mercoledì 08 Maggio 2013 - 21:58
Dimostrazione dei Carabinieri ai bambini di Orune  (foto Salvatore Novellu - Cronache Nuoresi)

Dimostrazione dei Carabinieri ai bambini di Orune
(foto Salvatore Novellu – Cronache Nuoresi)

Illustrate a Orune le attività svolte in caso di emergenza

Questa mattina si è svolta nel campo sportivo di Orune una dimostrazione nel corso della quale il 9° Battaglione Sardegna, con base operativa a Cagliari e competenza di tutta la regione, ha spiegato ai bambini quali sono le attività svolte dai suoi uomini in occasione di calamità naturali, incendi e altre situazioni di allerta per una comunità. Il reparto, infatti, è specializzato in attività di soccorso e supporto alla Protezione Civile, svolge opera di  antisciacallaggio, garantisce l’ordine pubblico di occasione di manifestazioni di diversa natura e affiancano i loro colleghi che operano nelle stazioni locali nell’attività di controllo e tutela sul territorio.

Questa mattina una settantina di uomini del 9° Battaglione Sardegna, coordinati dal Tenente Colonello Gennaro Ventriglia, hanno simulato la messa in sicurezza della popolazione civile in caso si sviluppi un incendio che interessi il territorio circondando il paese.

Il tenente Claudio Carcangiu ha illustrato loro in modo chiaro e efficace le mansioni svolte in generale dai Carabinieri e in particolare dal 9° Battaglione. Spettatori d’eccezione un’ottantina di bambini delle scuole elementari e medie di Orune che a piccoli gruppi hanno seguito con grande interesse le principali azioni e strategie che i Carabinieri stavano eseguendo. I mezzi dispiegati sul campo erano tre stazioni mobili, container attrezzati di tutto: docce, cucine e una centrale operativa per monitorare costantemente la situazione.

Era presente il Tenente Colonnello Simone Sorrentino, del Nucleo Operativo dei Carabinieri di Nuioro, il quale ha sottolineato come l’Amministrazione Comunale di Orune abbia accolto e sostenuto l’iniziativa con grande entusiasmo, mettendo in risalto l’attività della Benemerita, effettuata in svariati campi, oltre alla giudiziaria.

 Sonia Meloni

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi