Riapertura del Ponte di Oloè: la decisione definitiva spetta al Giudice Monocratico

Sonia

Riapertura del Ponte di Oloè: la decisione definitiva spetta al Giudice Monocratico

lunedì 13 Gennaio 2020 - 17:51
Riapertura del Ponte di Oloè: la decisione definitiva spetta al Giudice Monocratico

Il ponte di Oloè (foto C.Nuoresi)

La documentazione tecnica che ha consentito al pm Giorgio Bocciarelli di dare parere favorevole al dissequestro del ponte di Oloè, sarà depositata entro due giorni presso il Tribunale di Nuoro. Questo è il passaggio decisivo per la riapertura della provinciale che collega Oliena a Dorgali (APPROFONDISCI).

Nuoro, uno scorcio del Tribunale (foto S.Novellu)

Nuoro, uno scorcio del Tribunale in via Leonardo Da Vinci (foto S.Novellu)

Subito dopo la parola passerà al giudice monocratico Giovanni Angelicchio, davanti al quale è in corso il processo per frode in pubbliche forniture contro i responsabili della ditta che nel 2014 eseguì i lavori sul ponte. Sarà a lui a dare l’ok definitivo.

«Le ultime verifiche chieste ai nostri consulenti sullo stato di sicurezza del ponte hanno dato esiti soddisfacenti», ha sottolineato il pubblico ministero. Sindaci e cittadini del territorio, da anni in lotta contro l’isolamento a cui sono costretti dal giorno del crollo, confidano che il via libera alla riapertura della strada arrivi prima della prossima udienza, fissata per il 7 febbraio prossimo. Ottenuto il disco verde, sarà la Provincia di Nuoro a firmare l’apposita ordinanza che autorizzerà la ripresa del traffico.

Christian Solinas

Christian Solinas

Intanto Il presidente del Consiglio Regionale Christian Solinas si complimenta per la decisione del pm Bocciarelli per la decisione positiva per il dissequestro della struttura (APPROFONDISCI).

«Abbiamo messo tutto il nostro impegno per restituire alle comunità un’infrastruttura fondamentale per il territorio e per accelerare il completamento dei lavori e garantire la massima sicurezza. La Regione ha lavorato intensamente per mettere a punto tutti gli adempimenti tecnici, in sintonia con le altre Autorità, dando tutti i chiarimenti possibili e confidando in una rapida riapertura». 

«In attesa del dissequestro – ricorda il presidente Solinas – abbiamo comunque provveduto a trovare con urgenza una soluzione alternativa per ridurre i disagi alle popolazioni con un ponte provvisorio in grado di assicurare i collegamenti».

Il dissequestro del ponte sulla Strada Provinciale Oliena-Dorgali, crollato a seguito dell’alluvione del 2013, era stato chiesto dall’amministratore straordinario della Provincia di Nuoro, Costantino Tidu, a conclusione dei lavori di messa in sicurezza.

«Abbiamo lavorato instancabilmente senza mai perdere di vista le necessità dei territori e l’urgenza di restituire un collegamento sicuro alle comunità – spiega l’Assessore dei Lavori Pubblici, Roberto Frongia –  Al dialogo costante con le amministrazioni è seguito un impegno straordinario da parte dell’assessorato che rappresento, teso a trovare finalmente una soluzione. In attesa che vengano espletate le procedure per la riapertura, insieme al ponte restituiamo finalmente fiducia e ottimismo alle Comunità».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi