Nuoro. Bandito un concorso europeo per la progettazione della scuola forestale

Sonia

Nuoro. Bandito un concorso europeo per la progettazione della scuola forestale

giovedì 08 Marzo 2018 - 05:25
Nuoro. Bandito un concorso europeo per la progettazione della scuola forestale

L’Amministrazione Comunale di Nuoro ha bandito un concorso europeo di progettazione per la realizzazione della scuola di formazione destinata al corpo forestale e di vigilanza ambientale.

La struttura sorgerà in in località Su Pinu. Si tratta di un’opera che la città attendeva da tempo, fortemente voluta dall’amministrazione Soddu, che si è adoperata per avviare tutte le procedure necessarie per l’iter di costruzione. Il primo protocollo di vigilanza collaborativa con l’Autorità nazionale anticorruzione, finalizzato al controllo sulla stesura degli atti di gara, è stato siglato due anni fa, con l’obiettivo di rendere la procedura di gara più trasparente e snella possibile. Una volta ricevuto il via libera dall’Anac, arrivato nei giorni scorsi, l’esecutivo Soddu ha pubblicato il bando.

«Ci siamo rivolti all’Anac dalla prima fase di stesura del concorso – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Antonio Belloi – acquisendo un parere preventivo sugli atti pubblicati oggi. Questo pone l’amministrazione nelle condizioni di operare con più tranquillità nelle fase successive, evitando così ricorsi, contenziosi ed esposti, che possono rallentare l’andamento dell’opera».

Per una continuità amministrativa il sindaco Soddu ha deciso di portare avanti quest’opera perché ritenuta strategica per Nuoro e per il suo territorio. «Avremo l’occasione di ospitare la prima scuola di formazione forestale, tanto contesa e ambita da numerosi comuni della Sardegna, sottolinea Belloi. Daremo la possibilità ai nostri giovani di potersi formare in un territorio che ha tutte le caratteristiche logistiche e ambientali per diventare un fiore all’occhiello a livello europeo».

«Con la fase di progettazione avviene un importante passaggio verso la realizzazione della scuola, evidenzia il sindaco Andrea Soddu. Siamo felici di dotare la Sardegna di questa struttura per la formazione del personale, che si deve occupare della tutela dell’ambiente. È significativo che la scuola sia proprio qui a Nuoro, una città che si candida ad essere un polo strategico per la formazione professionale nel settore forestale, grazie anche al sistema universitario».

Ai partecipanti è richiesta la presentazione di un progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo all’intervento per la realizzazione della scuola di formazione del Corpo forestale e di vigilanza ambientale, con annessa stazione forestale.
L’importo totale dei premi per il concorso di progettazione è di 150 mila euro, compresi gli oneri per la sicurezza. Il bando di gara sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 28 del 07/03/2018.

Le offerte, nella forma e con gli elementi indicati nel bando integrale e suoi allegati, disponibili sul sito istituzionale del Comune di Nuoro, dovranno pervenire a Palazzo Civico entro le 12 del 7 maggio 2018, Settore infrastrutture e Servizi manutentivi, Via Dante, 44, PEC: protocollo@pec.comune.nuoro.it

L’opera si inserisce nell’ambito del Piano regionale delle infrastrutture, che comprende la realizzazione di un polo polifunzionale destinato all’alta formazione del corpo forestale e di vigilanza ambientale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi