“La carica temporanea di direzione del Consorzio Satta è legittima”: dal Palazzo Civico arriva la replica

Salvatore

“La carica temporanea di direzione del Consorzio Satta è legittima”: dal Palazzo Civico arriva la replica

venerdì 05 Gennaio 2018 - 23:16
“La carica temporanea di direzione del Consorzio Satta è legittima”: dal Palazzo Civico arriva la replica

Il Comune di Nuoro (foto S.Novellu)

Non si è fatta attendere la replica degli amministratori a proposito della presunta illegittimità della nomina temporanea della dirigente del Comune di Nuoro Maria Dettori alla carica di direttrice del Consorzio per la Pubblica lettura “Sebastiano Satta”. Una nomina ritenuta illegittima dalla responsabile comunale del Settore Cultura, Maria Rita Pira la quale, in un documento protocollato il 2 gennaio appena trascorso, sostiene l’incompatibilità della Dettori con le prestazioni professionali stabilite precedentemente e contemporaneamente con il comune capoluogo (APPROFONDISCI).

«In merito alla nota comparsa sugli organi di stampa e relativa alla nomina temporanea alla carica di direttrice del Consorzio per la Pubblica lettura “Sebastiano Satta” della Dottoressa Maria Dettori, attuale dirigente del Comune di Nuoro, si vuole ribadire la legittimità dell’incarico preventivamente richiesto dal Commissario regionale per la reggenza del Consorzio per la Pubblica lettura “Sebastiano Satta”, Paolo Piquereddu, concordato in sede di Conferenza dei servizi e attuato tramite una procedura condivisa con la Provincia di Nuoro e la Regione Sardegna». Lo dichiara il primo cittadino Andrea Soddu, sul doppio incarico della dirigente comunale.

“L’incarico – precisa la nota – è del tutto conforme al vigente Regolamento degli Uffici e Servizi del Comune di Nuoro e ai sensi dell’articolo 53 D. Lgs. 165/2001 e ai criteri dettati dalla Funzione pubblica. L’incarico è motivato dalla situazione di grave emergenza manifestata dal Consorzio Satta, che a seguito del pensionamento del direttore, è privo di dirigenti. Nel decreto n.3 del 22.12.2017 il Commissario regionale denuncia una “serie di gravi difficoltà nell’espletamento delle attività istituzionali” e dispone “con massima urgenza di una figura dirigenziale”.

“Si precisa che l’incarico conferito alla Dottoressa Dettori è temporaneo e della durata di quattro mesi per sei ore settimanali. Negli incarichi extra ufficio corre l’obbligo di verificare prima della autorizzazione che l’incarico sia temporaneo e che non sia in conflitto con i doveri d’ufficio e con gli obblighi prestazionali e di risultato. Verifiche che sono state effettuate”.

“L’amministrazione comunale si è attenuta a quanto sopra riportato: l’impegno della Dottoressa Dettori per la Biblioteca Satta si svolge infatti al di fuori dell’orario di servizio, senza utilizzare mezzi e risorse del Comune. Il tutto nel segno di un dialogo collaborativo e proficuo nei confronti del Consorzio Satta. Il Comune di Nuoro – conclude la replica – provvederà come previsto dalla normativa a inviare gli estremi del provvedimento di incarico fatto dal Commissario Piquereddu alla Funzione pubblica, così come avviene per tutti gli incarichi extra istituzionali dei propri dipendenti regolarmente autorizzati”.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi