La cooperativa Primi Passi si aggiudica l’appalto del nido di via Piemonte

Sonia

La cooperativa Primi Passi si aggiudica l’appalto del nido di via Piemonte

venerdì 03 Novembre 2017 - 13:41
La cooperativa Primi Passi si aggiudica l’appalto del nido di via Piemonte

Bando gestione Asilo Via Piemonte, apertura delle buste (foto C.Nuoresi)

Oggi l’apertura delle buste e l’assegnazione provvisoria

La cooperativa Primi Passi di Nuoro tira un sospiro di sollievo. L’omonimo asilo nido comunale di via Piemonte resterà nelle mani di chi l’ha gestito negli ultimi trent’anni. Ancora non è detta l’ultima parola, ma tra le mura colorate del nido c’è già aria di festa.

La seduta pubblica per l’affidamento dell’appalto ha dato ragione all’offerta di Primi Passi e piazza al secondo posto il consorzio territoriale Network Etico di Cagliari. Fuori dai giochi, invece, la proposta della cooperativa Oltrans Service di Olbia, che non ha raggiunto il punteggio tecnico richiesto dal bando di gara.

Bando gestione Asilo Via Piemonte, apertura delle buste (foto C.Nuoresi)

Bando gestione Asilo Via Piemonte, apertura delle buste (foto C.Nuoresi)

A fare la differenza tra il primo e il secondo posto è stata soprattutto l’offerta economica. Il punteggio tecnico, infatti, ha dato ragione al Network Etico, con 53,40 punti contro i 48,20 di Primi Passi. Ma tutto si è giocato sui soldi messi sul piatto: Primi Passi ha presentato un’offerta economica di 1 milione 685 mila euro e un ribasso d’asta del 10%, contro la proposta di 1 milione 529 mila euro e un ribasso del 7,31% presentata dal Network Etico.

«Per cantare vittoria bisognerà attendere l’aggiudicazione definitiva – evidenzia Rina Piras, presidente di Primi Passi – ma certo siamo molto contente.»

Le socie della Cooperativa Primi Passi durante l’apertura delle buste (foto Cronache Nuoresi)

A Palazzo Civico ora gli uffici dovranno procedere alle verifiche tecniche relative alle proposte arrivate. I tempi sono strettissimi. La proroga tecnica, che il primo settembre ha scongiurato la chiusura dell’asilo, è in scadenza al 31 dicembre. Tutto, dunque, dovrebbe essere definito nel più breve tempo possibile.

L’asilo nido Primi Passi due mesi fa aveva rischiato di non riaprire i battenti. La scadenza del mandato di gestione e la mancata pubblicazione del nuovo bando di gara avevano scatenato l’ira dei genitori, che a fine luglio avevano fatto irruzione in Comune. Poi erano arrivate le rassicurazioni del sindaco Andrea Soddu e dell’assessore ai Servizi sociali Valeria Romagna.

Ad agosto, per consentire l’apertura dell’asilo il primo settembre, da Palazzo Civico è arrivata una proroga tecnica e l’affidamento provvisorio della gestione del nido a Primi Passi. Contestualmente, il Comune ha pubblicato il nuovo bando di gara, fermo al palo dal marzo scorso. Oggi l’apertura delle buste, che assegna la gestione per i prossimi tre anni.

A porre l’accento sui ritardi della giunta Soddu negli ultimi mesi è stato il gruppo consiliare Uniti per Nuoro. Il consigliere di minoranza Pierluigi Saiu è più volte intervenuto sulla questione, appoggiando nella protesta i genitori preoccupati per la sorte dei loro piccoli.

L’asilo Primi Passi ha in carico circa 50 bambini e altrettanti sono quelli in lista d’attesa. In città è l’unico nido che vada incontro alle esigenze delle mamme e dei papà che lavorano, restando aperto sino a tarda sera.

Sabrina Fara

© Tutti diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi