Erriu a Ollolai parla delle politiche regionali contro lo spopolamento dei piccoli centri

Sonia

Erriu a Ollolai parla delle politiche regionali contro lo spopolamento dei piccoli centri

sabato 07 Ottobre 2017 - 06:00
Erriu a Ollolai parla delle politiche regionali contro lo spopolamento dei piccoli centri

Cristiano Erriu, assessore agli Enti Locali, Finanze e Urbanistica (© foto S.Novellu)

«Sul tema dello spopolamento c’è un gran fiorire di dibattiti e convegni. Ora è il momento di trovare nuove soluzioni a problemi ben noti per la loro difficoltà e la loro criticità. La Giunta regionale sta portando avanti una serie di iniziative collegate tra di loro, per arginare un fenomeno che non è di questi anni e neppure esclusivamente sardo».

Lo ha detto l’assessore degli Enti locali Cristiano Erriu nel suo intervento al convegno “Lo spopolamento delle zone interne della Sardegna”, organizzato dall’Associazione degli ex parlamentari sardi e ieri all’Orto botanico di Ollolai.

Tra le azioni messe in campo dalla Regione: la rete dell’associazione delle Città della terra cruda, la promozione del progetto delle “case a un euro” partito proprio da Ollolai, i borghi autentici, i bandi “Terre ai giovani” e quelli per la valorizzazione e concessione di immobili di proprietà pubblica, con un occhio di riguardo nei confronti degli under 40.

«Linee strategiche d’intervento – ha evidenziato Erriu – su cui la Giunta Pigliaru, insieme al sistema delle autonomie locali, sta investendo nella speranza di creare modelli imitativi. Sul fronte dei servizi a cittadini e imprese, una grande opportunità è offerta dalla posa della banda ultralarga in 313 Comuni della Sardegna, grazie alla quale numerose micro e piccole imprese si stanno aprendo ai mercati nazionali e internazionali. È una foresta che cresce, silenziosa, ma che contribuisce a combattere lo spopolamento».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi