Emergenza neve. Orgosolo. Pastori isolati in campagna e decine di animali morti

Sonia

Emergenza neve. Orgosolo. Pastori isolati in campagna e decine di animali morti

giovedì 19 Gennaio 2017 - 15:40
Emergenza neve. Orgosolo. Pastori isolati in campagna e decine di animali morti

Gregge isolato in campagna tra la neve

Grido d’allarme dei pastori: con la neve alta un metro e mezzo non si passa nemmeno coi mezzi

Decine di allevatori isolati per la neve alta nelle campagne di Orgosolo e oltre cinquanta animali, tra bovini e ovini, trovati morti all’interno di un capannone per il crollo della struttura di proprietà del Comune.

L’emergenza maltempo nel Nuorese non accenna ad attenuarsi, anche se oggi non nevica.

A fare la triste scoperta degli animali morti è stato uno degli allevatori che aveva portato parte degli animali nel capannone.

«Li avevamo portati qui per stare al sicuro, ma sono quasi tutti morti – racconta un allevatore. Sono arrivato qui a piedi, nelle strade c’è un metro e mezzo di neve e non si riesce ad arrivare con i mezzi, i trattori e le ruspe si bloccano. Non abbiamo altre possibilità. Abbiamo chiamato Polizia e Carabinieri e infine abbiamo chiesto aiuto al Comune perché ci metta a disposizione i mezzi della Protezione civile, ma non è arrivato nessuno. Stiamo cercando di fare da noi per salvare qualcosa ma mi sa che stavolta non riusciamo a salvare niente».

Nelle campagne del Nuorese è allarme per migliaia di capi di bestiame che gli allevatori non riescono a raggiungere.

I pastori di Orgosolo lanciano l’SOS: «Io e mio figlio siamo bloccati nel nostro ovile nella zona di Frontes da tre giorni – racconta un altro allevatore – ma non riusciamo ad avere soccorsi per rifornirci di carburante, di mangime per gli animali e di cibo per noi. In questa zona come me ci sono una decina di pastori. I mezzi che provano ad arrivare, trattori, ruspe si fermano. Non è possibile che con una nevicata eccezionale di questo tipo il gatto delle nevi fosse parcheggiato a Cagliari e sia arrivato in questa zona sono ieri sera. Abbiamo bisogno di aiuto e non arriva nessuno e i nostri animali rischiano di morire di fame e freddo».

© Tutti i diritti riservati

Un commento  - mostra commenti

  1. Un metro e mezzo di neve la spali a mano.
    Ad imbracciare le pale sia! Ad Orgosolo non ha mai nevicato? Non è Platamona!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi