“È nato per il nostro amore”: il concerto di Natale in Cattedrale

Sonia

“È nato per il nostro amore”: il concerto di Natale in Cattedrale

venerdì 16 Dicembre 2016 - 17:27
“È nato per il nostro amore”: il concerto di Natale in Cattedrale

Corale Domenico Bartolucci diretta da Gianluca Pitzolu

Sarà un concerto interamente dedicato alla Misericordia: “È nato per il nostro amor”, quello che lunedì 19 dicembre, per iniziativa della “Corale Domenico Bartolucci” diretta da Gianluca Pitzolu, si terrà presso la Cattedrale di Nuoro Santa Maria della Neve. L’iniziativa, che trae ispirazione dalle parole di Papa Francesco “Gli Angeli di Natale sei tu quando canti al mondo un messaggio di Pace, di Giustizia, di Amore e Fratellanza”, ha portato quest’anno a dedicare il tradizionale concerto natalizio da parte dell’Associazione Culturale “Domenico Bartolucci”, agli ospiti della Domus Misericordia – Don Pietro Orunesu che opera in Parrocchia.

Il concerto, oltre la Corale Domenico Bartolucci, diretta da Gianluca Pitzolu, presenterà esecuzioni del Coro Polifonico Santa Giusta, diretto da Fabrizio Meli, e la partecipazione del soprano Jessica Loaiza, affermata cantante messicana.

In programma musiche di Mozart, Hendel, Schnabel, Yon, Blasco e autori delle nostre tradizioni popolari.

Il Coro Polifonico Santa Giusta nasce nel 1992 per interessamento del Prof. Orlando Pili, e ha il suo esordio lo stesso anno nella Basilica di Santa Giusta. Attualmente composto di 25 elementi, ha un repertorio che spazia dal Canto Gregoriano alla Polifonia classica, profana e religiosa.

Dal 1998 organizza la rassegna “Sonus e Cantus”, con la partecipazione dei più qualificati gruppi corali e strumentali della Sardegna. Il Coro dal 2016 è diretto dal M° Fabrizio Meli.

el soprano messicano Jessica Loaiza

Il soprano messicano Jessica Loaiza

Jessica Loaiza, affermata soprano messicano, ha studiato in Italia laureandosi con Lode e Menzione al Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma sotto la guida del M° Anna Maria Ferrante. Sempre a Roma ha frequentato i corsi di Canto Gregoriano presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra. Si è imposta inoltre come solista in diversi festival e concerti in Italia, Città del Vaticano, Polonia, Ungheria, Stati Uniti, Messico, Panama ed Egitto. È stata selezionata dall’Ambasciata Messicana in Italia per rappresentare il suo paese in diversi scenari europei. Ha svolto ruoli primari in opere liriche e concerti, e inoltre ha al suo attivo diversi premi e riconoscimenti internazionali.

Michele Pintore

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi