Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Nuovo servizio per gli accessi vascolari a Nuoro, nasce il PICC Team aziendale

sabato 17 Ottobre 2026 - 07:34
Nuovo servizio per gli accessi vascolari a Nuoro, nasce il PICC Team aziendale

L'ospedale San Francesco (foto S.Novellu)

NUORO – Garantire ai pazienti ricoverati e del territorio un accesso venoso stabile, sicuro e capillare per le terapie di lunga durata. Con questo obiettivo ha preso il via presso la Piattaforma ambulatoriale chirurgica dell’Ospedale San Francesco di Nuoro l’attività del PICC Team aziendale, un gruppo interdisciplinare composto da medici e infermieri specializzati nella valutazione, impianto e gestione di cateteri venosi centrali e dispositivi midline. Il nuovo servizio, pensato per coprire non solo la struttura ospedaliera cittadina ma l’intero territorio provinciale attraverso le Case della Comunità e i Poliambulatori, prende in carico il paziente lungo tutto il percorso di cura, offrendo consulenza, formazione e controlli periodici per prevenire complicanze infettive o meccaniche.

Come evidenziato dal direttore generale dell’ASL 3 Francesco Trotta, dal direttore delle professioni sanitarie Alessandro Carrus, dal direttore della qualità Gianluca Doa e dal direttore di Anestesia e Rianimazione Peppino Paffi, il team rappresenta un importante traguardo di sanità di prossimità che valorizza le competenze infermieristiche avanzate e risponde ai bisogni dei pazienti cronici e oncologici, migliorando la qualità della vita e riducendo i ricoveri inappropriati.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi