Svolta per l’acqua a Sant’Anna: Abbanoa ed EGAS progettano la condotta a Lodè
Muove i primi passi la progettazione per la realizzazione della nuova infrastruttura idrica destinata a collegare la frazione di Sant’Anna alla rete principale, un’opera strategica definita durante il vertice svoltosi nell’aula consiliare del municipio di Lodè. L’incontro è stato convocato dal sindaco Gino Ruju per ribadire la necessità di garantire l’approvvigionamento al borgo dell’alta Baronia. Al tavolo istituzionale hanno partecipato i vertici di Abbanoa, rappresentati dal presidente del Cda Giuseppe Sardu, e i rappresentanti dell’EGAS, tra cui il presidente Fabio Albieri, il direttore generale Andrea Cappelli e la dirigente dell’Area Programmazione Francesca Salis. In seguito al confronto, il gestore idrico si è impegnato ad awiare la progettazione nel più breve tempo possibile, mentre l’ente di programmazione provvederà a inserire l’intervento tra quelli finanziati dai Fondi di Progettazione.
L’obiettivo condiviso da amministrazione comunale, Abbanoa ed EGAS è quello di dotare la frazione di una condotta adduttrice autonoma ed efficiente, capace di servire i circa 600 residenti attualmente sprovvisti del collegamento alla rete pubblica. La decisione di puntare su una nuova infrastruttura nasce dagli esiti delle analisi condotte sulla sorgente di Sa Mela, inizialmente individuata per alimentare la comunità ma rivelatasi del tutto insufficiente a coprire i fabbisogni idrici locali. Di qui la scelta strategica di collegare direttamente il serbatoio della frazione con il deposito centrale del paese.
I tecnici saranno chiamati a definire i dettagli di un’opera articolata che prevede la posa di circa 11 chilometri di condotta. Dal punto di vista logistico, l’infrastruttura dovrà superare un dislivello di 240 metri, partendo dalla quota di 420 metri del deposito di Lodè per risalire fino ai 660 metri del serbatoio situato a monte dell’abitato di Sant’Anna.
0 commenti
Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi