L’affidamento diretto per la piscina di Farcana divide anche la Maggioranza di Fenu

Francesco Pirisi

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

L’affidamento diretto per la piscina di Farcana divide anche la Maggioranza di Fenu

di Francesco Pirisi
venerdì 19 Giugno 2026 - 07:26
L’affidamento diretto per la piscina di Farcana divide anche la Maggioranza di Fenu

Discussione della piscina di Farcana in consiglio comunale

NUORO – Mercoledì il Consiglio comunale ha vissuto forse il passaggio più tormentato di questo primo anno di mandato amministrativo. Complice l’affidamento con la forma diretta (senza gara, dunque) della piscina di Farcana. Sul quale la Minoranza ha tuonato contro la giunta Fenu, perché le norme in materia non sarebbero state rispettate. Ma quel che è più eclatante è la disparità di vedute anche all’interno della Maggioranza di centro-sinistra, quando si è trattato di annunciare il proprio voto sulla variazione di bilancio dell’esecutivo, che conteneva 30mila euro per la manutenzione dell’impianto sportivo sull’Ortobene. «Voto in maniera favorevole, ma con un peso al cuore, per via delle perplessità sulle procedure seguire», ha dichiarato Gabriella Boeddu, dei Progressisti. Seguita a stretto giro da Paolo Siotto, di Cinque Stelle, che si è detta in linea con la collega. La delibera è comunque passata.

L’ASSENZA DELL’OPPOSIZIONE –  L’opposizione non ha partecipato proprio, lasciando l’aula, quando il presidente Elia Carai ha dichiarato aperte le operazioni di votazione. Le maggiori critiche sono arrivate perché non è stata bandita una gara pubblica e per il fatto che la delibera sull’affidamento abbia preceduto la variazione di bilancio per inserire la posta finanziaria da dare al gestore. «Sarebbe dovuto avvenire esattamente il contrario – ha denunciato Pierluigi Saiu, di “SiAmo Nuoro” – invece si sono andate a ritagliare le risorse a vantaggio di un affidamento già deciso». L’altro appunto di Saiu, il mancato rispetto del parere dell’Anac (Autorità nazionale anticorruzione), «che prevede la possibilità di un affidamento diretto, quando con la gestione c’è anche la riqualificazione dell’impianto». In pillole gli stessi addebiti che qualche minuto dopo muoverà la collega di opposizione Francesca De Ambrosis (“Forza Nuoro al Centro”). Sul versante opposto la replica dell’assessora dello Sport, Natascia Demurtas: «La piscina di Farcana necessita d’interventi di manutenzione a prescindere da chi ne è l’affidatario. Il nostro impegno – ha aggiunto – era, ed è, di metterla a disposizione della città il complesso sportivo». Tesi quest’ultima ribadita da Francesco Guccini, del sodalizio politico “Uniti per Fenu”: «Si accusano sempre le amministrazioni di non fare le cose in tempi rapidi, quando, invece, questo avviene vengono denunciati problemi che non esistono». A sostenere la maggioranza anche la consigliera Maura Chessa, del gruppo “Misto”, eletta nell’assemblea civica nelle file della coalizione di centro-destra, guidata da Giuseppe Luigi Cucca.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi