Al via la Maturità 2026. Nuoro 14 studenti in più rispetto al passato: la crescita è dello 0,9%

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Al via la Maturità 2026. Nuoro 14 studenti in più rispetto al passato: la crescita è dello 0,9%

mercoledì 17 Giugno 2026 - 10:08
Al via la  Maturità 2026.  Nuoro 14 studenti in più rispetto al passato: la crescita è dello 0,9%

Maturità a Nuoro

In Sardegna il via libera alle prove è stato dato al 93% degli alunni, mentre la media nazionale è del 96,8%. Solo la Liguria si avvicina ai dati dell’isola con il 5,5% di non ammessi.

IL CALENDARIO DELLE PROVE – L’esame di maturità inizierà giovedì 18 giugno 2026 con la prima prova, quella di Italiano. Venerdì 19, seguirà la seconda prova. Poi la estrazione della lettera che deciderà i turni per gli orali.

I NUMERI NELLE PROVINCIE E IL CALO GENERALE – Confermato il calo degli studenti che sosterranno le prove: -0,6%, giovedì saranno 12.305, lo scorso anno i candidati nell’isola erano 12.378. In campo anche un esercito di docenti con 399 commissioni d’esame. Nella provincia di Cagliari i candidati sono 5.652. Sassari è a quota 3.928. Più giù Nuoro con 1.575 studenti e Oristano con 1.150.

IL FOCUS SU NUORO E IL RAFFRONTO CON IL 2025 – Per quanto riguarda la provincia di Nuoro, quest’anno saranno 1.575 gli studenti a sedersi sui banchi per le prove della maturità. Esaminando il quadro locale e operando un raffronto con l’anno precedente, la realtà nuorese mostra un trend in controtendenza rispetto al calo generale registrato a livello regionale. Nel 2025 i candidati nel territorio di Nuoro erano stati infatti 1.561: si evidenzia pertanto un incremento di 14 studenti nell’anno corrente, pari a una crescita percentuale dello 0,9%.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi