San Francesco di Lula: la devozione si rinnova tra fede e comunità – VIDEO

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

San Francesco di Lula: la devozione si rinnova tra fede e comunità – VIDEO

martedì 05 Maggio 2026 - 16:35
San Francesco di Lula: la devozione si rinnova tra fede e comunità – VIDEO

Un momento della festa di San Francesco di Lula

La comunità di Nuoro e dell’intera provincia si è ritrovata oggi presso il  santuario di San Francesco di Lula per celebrare un appuntamento che affonda le radici nella storia più autentica del territorio. Dopo la tradizionale processione, la santa messa è stata officiata dal vescovo monsignor Antonello Mura in occasione del 141° anniversario della dedicazione al Santo, in un clima di profondo raccoglimento e partecipazione. Tra le autorità presenti, oltre alcuni assessori comunali, il sindaco di Nuoro Emiliano Fenu, che ha voluto sottolineare “l’importanza di questo luogo non solo come centro di culto, ma come vero e proprio spazio dell’anima per i fedeli sardi”. Alla celebrazione hanno partecipato anche i priori in carica, Giovanni Farina e Daniela Farina, insieme a tanti che li hanno preceduti, mentre venerdì 8 maggio, arriveranno i nuovi, Giuseppe Loddo e Luisa Puddighinu.

IL VIDEO:

Nel video, la testimonianza della signora Carmela, di Galtellì, che da 19 anni partecipa alla novena per sciogliere un voto fatto a Santu Franziscu. Carmela racconta di quando nelle cumbessias non ci fossero ne acqua ne bagni, e per cucinare fosse necessario andare a raccogliere la legna; e poi la sera tutti intorno al fuoco, soprattutto i numerosi bambini, ad ascoltare i racconti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi