Nuoro città dei motori: il Capoluogo è ottavo in Italia per numero di auto

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Nuoro città dei motori: il Capoluogo è ottavo in Italia per numero di auto

domenica 22 Febbraio 2026 - 05:00
Nuoro città dei motori: il Capoluogo è ottavo in Italia per numero di auto

La casa natale di Grazia Deledda (foto S.Novellu)

Primato a Nuoro: 816 auto ogni mille abitanti nell’ultimo rapporto ISTAT.

Nuoro si conferma non solo il cuore culturale dell’Isola, ma anche uno dei poli nazionali con la più alta densità di veicoli circolanti. Secondo gli ultimi dati diffusi dal rapporto ISTAT, il capoluogo barbaricino ha scalato le classifiche fino a raggiungere l’ottavo posto assoluto in Italia con una media impressionante di 816 autovetture ogni mille abitanti. Questa fotografia del 2024 evidenzia un caso limite in cui il numero di mezzi privati quasi eguaglia quello della popolazione residente, segnando un distacco netto rispetto a molte altre realtà della penisola.

Il fenomeno, tutt’altro che isolato, riflette una tendenza al rialzo che ha caratterizzato l’ultimo triennio tra il 2022 e il 2024. Nonostante l’Italia sia storicamente un paese ad alta motorizzazione, il primato di Nuoro mette in luce le profonde carenze infrastrutturali che affliggono i territori dell’interno. La dipendenza dal mezzo privato non appare come una libera scelta basata sulla comodità, ma come la risposta obbligata a un sistema di trasporti pubblici, sia su gomma che su rotaia, che non riesce a garantire collegamenti efficienti e capillari. In un contesto dove le alternative mancano, il numero di veicoli continua a crescere, gravando sulla viabilità urbana e ponendo sfide importanti per la mobilità sostenibile futura nel centro della Barbagia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi