Mamoiada. il Sindaco celebra il decennale: «Il nostro Carnevale è un modello economico globale»

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Mamoiada. il Sindaco celebra il decennale: «Il nostro Carnevale è un modello economico globale»

domenica 22 Febbraio 2026 - 11:40
Mamoiada. il Sindaco celebra il decennale: «Il nostro Carnevale è un modello economico globale»

Il sindaco di Mamoiada Luciano Barone (foto S.Novellu)

MAMOIADA – Con la conclusione del “Carrasecare” 2026, Mamoiada non celebra solo la fine di una sfilata, ma il compimento di un ciclo virtuoso iniziato nel 2016. Un percorso decennale che, ha trasformato una tradizione ancestrale in un motore economico e sociale senza precedenti, capace di proiettare la comunità locale sulla scena internazionale. Il Carnevale oggi non è più solo una festa, ma il pilastro di un’economia integrata che vede dialogare il settore vitivinicolo d’eccellenza, la ristorazione di qualità e l’accoglienza turistica.

IL BILANCIO DEL SINDACO: DIECI ANNI DI CRESCITA CORALE –  Il Sindaco Barone ha voluto sottolineare come Mamoiada sia diventata una comunità capace di fare sistema. Al fianco degli storici “ambasciatori” – i Mamuthones e gli Issohadores – è cresciuta una fitta rete imprenditoriale. «Non siamo una semplice aggregazione di individui – spiega il primo cittadino – ma una comunità viva e dinamica, capace di strutturare potenti attrattori culturali che garantiscono un flusso costante di visitatori con un ritorno d’immagine nazionale e internazionale».

Oggi il paese conta undici attività di ristorazione aperte tutto l’anno, cantine d’eccellenza e un richiamo culturale rafforzato dal Museo delle Maschere Mediterranee e dal recente riconoscimento UNESCO per le Domus de Janas di Istevene. Un lavoro che il Sindaco definisce “straordinario”, frutto della collaborazione tra uffici comunali, associazioni e cittadini.

IDENTITÀ E RESISTENZA: IL CARNEVALE COME FUTURO –  L’organizzazione del 2026 è stata tra le più impegnative degli ultimi anni, ma ha confermato che Mamoiada può attrarre il mondo intero restando fedele alle proprie radici. Il sindaco Barone ha espresso un ringraziamento profondo a tutti i tasselli di questo progetto collettivo, non nascondendo l’attenzione verso le criticità: «Accogliamo le osservazioni di cittadini e visitatori con rispetto e responsabilità – ha dichiarato Barone – perché è dall’ascolto che nasce la crescita di una comunità matura».

VERSO IL 2027: IL SINDACO LANCIA LE DATE DEL PROSSIMO CARRESECARE –  Mentre cala il sipario sull’edizione appena conclusa, il Sindaco Barone guarda già al futuro, ufficializzando il calendario per il Carnevale Storico di Mamoiada 2027. Il rito ripartirà il 16 e 17 gennaio con i fuochi di Sant’Antonio. Il 4 febbraio giovedì Grasso taglio del lardo per la storica favata con lardo che verrà distribuita in piazza il martedì grasso,  il 7 febbraio domenica sfilata tradizionale con i costumi storici e i nostri gruppi di Mamuthones e Issohadores.  Il lunedì 8 febbraio giornata totalmente dedicata al carnevale dei bambini Martedì 9 sfilata delle maschere tradizionali carri realizzati dai gruppi spontanei e la distribuzione in piazza di vino e delle fave con lardo il tutto in presenza del gruppo che accompagna Juvanne Martis in un bagno di lacrime e vino. «In tutti i giorni del nostro carnevale non mancheranno sos varzolos maschera popolare creata con vecchi abiti e brandelli di stoffa di cui chiunque si può dotare. Così come dal sabato del 23 gennaio e i successivi fine settimana vi saranno l’animazione di serate a tema carnevalesco sino ad arrivare alle giornate conclusive del carnevale»

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi