Omicidio Pireddu, l’autopsia conferma: ucciso da un unico colpo alle spalle

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Omicidio Pireddu, l’autopsia conferma: ucciso da un unico colpo alle spalle

sabato 21 Febbraio 2026 - 13:16
Omicidio Pireddu, l’autopsia conferma: ucciso da un unico colpo alle spalle

La scena dell'omicidio e, nel riquadro, Tonino Pireddu

L’intera comunità di Orani si stringerà stasera alle 15 30  attorno alla famiglia Pireddu per l’ultimo saluto


ORANI – Un solo proiettile, preciso e letale, esploso nel buio della notte. È questo il verdetto dell’autopsia eseguita ieri pomeriggio dal medico legale, il dottor Roberto Demontis, presso l’ospedale Brotzu di Cagliari, sul corpo di Tonino Pireddu, il 38enne freddato mercoledì notte davanti alla propria abitazione di Corso Italia. L’esame autoptico ha confermato che a risultare fatale è stato un unico colpo che ha raggiunto l’uomo alla schiena,  non lasciandogli scampo.

Orani. Il luogo dove è stato freddato Tonino Pireddu

INDAGINI COMPLESSE E ASSENZA DI TESTIMONI –  Il quadro che emerge dalle prime fasi dell’inchiesta si presenta estremamente frammentario. Gli inquirenti non nascondono le difficoltà di un’indagine che deve fare i conti con l’assenza di testimoni oculari e di riprese video. Il killer, o forse un commando, ha agito con estrema freddezza dal retro dell’abitazione della vittima, un punto cieco che si affaccia sulla campagna aperta. Proprio lì, le telecamere di sorveglianza non sono riuscite a immortalare nulla: Pireddu le aveva fatte installare solo di recente, dopo aver subito a dicembre un pesante attentato incendiario che aveva distrutto la sua auto e quella della compagna.

IL DOLORE DELLA COMPAGNA E LA DIFESA DELLA MEMORIA –  Mentre le forze dell’ordine scavano nel passato della vittima alla ricerca di un possibile movente, la compagna di Tonino, Manuela Porcheddu, ha affidato ai social network uno sfogo amaro e dignitoso. La donna ha chiesto rispetto e silenzio, smentendo categoricamente ogni “ombra” o “diceria” sul conto del 38enne. Descritto come un ragazzo riservato e un lavoratore instancabile, Pireddu, dopo l’esperienza nell’azienda di famiglia nel settore dei rifiuti, aveva intrapreso la strada di operaio installatore. “Un uomo raro”, lo definisce Manuela, respingendo con forza qualsiasi tentativo di infangare la memoria di un giovane fino a oggi incensurato.

L’ULTIMO SALUTO NELLA PARROCCHIA DI SANT’ANDREA –  Conclusi gli accertamenti medico-legali, il corpo è stato restituito ai familiari per le esequie. L’intera comunità di Orani si stringerà stasera alle 15 30  attorno alla famiglia Pireddu per l’ultimo saluto. Il funerale sarà celebrato nella parrocchia di Sant’Andrea, in un clima di profondo sgomento per un delitto che ha scosso nel profondo il centro barbaricino.

Il ricordo di Tonino Pireddu nelle parole della fidanzata: “Un amore oltre la vita che sfida l’infamia”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi