Agguato nel centro di Orani, il killer ha colpito nel buio tra le strade chiuse per il Carnevale

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Agguato nel centro di Orani, il killer ha colpito nel buio tra le strade chiuse per il Carnevale

di Sonia Meloni
giovedì 19 Febbraio 2026 - 11:21
Agguato nel centro di Orani, il killer ha colpito nel buio tra le strade chiuse per il Carnevale

Orani. Il luogo dove è stato freddato Tonino Pireddu

Il silenzio della notte a Orani è stato spezzato dal rumore sordo dei colpi di arma da fuoco. Tonino Pireddu, 38 anni, operaio incensuratoiè stato ucciso in un agguato fulmineo mentre rientrava nella sua abitazione in corso Italia, nel pieno centro storico del paese. Una tragedia che ha sconvolto la comunità, portando all’immediato annullamento di tutti gli eventi legati al Carnevale in segno di lutto e rispetto.

La scena dell'omicidio e, nel riquadro, Tonino Pireddu

La scena dell’omicidio e, nel riquadro, Tonino Pireddu

L’AGGUATO NEL CUORE DEL PAESE –  L’omicidio è avvenuto in una dinamica che gli inquirenti definiscono insolita. Non un agguato nelle solite zone di campagna, ma un’esecuzione in pieno centro, in un orario in cui solitamente le strade sono ancora frequentate. Pireddu era appena arrivato sotto casa insieme alla sua compagna; mentre la donna entrava nell’edificio, l’uomo si è trattenuto qualche istante nell’auto parcheggiata per recuperare alcuni oggetti. È stato in quel preciso momento che il killer, protetto dall’oscurità e probabilmente a conoscenza del fatto che le vie erano chiuse al traffico per le festività imminenti, è entrato in azione esplodendo uno o più colpi che non hanno lasciato scampo alla vittima.

LE INDAGINI E IL PRECEDENTE DI DICEMBRE –  Sul posto sono intervenuti immediatamente i sanitari del 118 e i Carabinieri della Compagnia di Nuoro, che hanno transennato l’area per i rilievi scientifici. Chi ha sparato è riuscito a dileguarsi nel buio senza lasciare tracce evidenti. Le indagini, coordinate dalla Procura, non escludono al momento alcuna pista. Gli inquirenti stanno scavando nel passato dell’uomo, descritto da tutti come un onesto lavoratore, cercando un possibile collegamento con un atto intimidatorio avvenuto lo scorso dicembre, quando l’auto dell’operaio era stata bersaglio di un attentato incendiario.

IL MASSIMO RISERBO E L’AUTOPSIA –  Dall’arma utilizzata al numero esatto di colpi che hanno raggiunto Pireddu, il riserbo delle forze dell’ordine è massimo. Sarà l’esame autoptico a fornire risposte certe sulla dinamica balistica del delitto. La data del conferimento dell’incarico non è stata ancora ufficializzata, ma è certo che l’autopsia verrà eseguita nei prossimi giorni dal professor Roberto Demontis all’ospedale Brotzu di Cagliari. Nel frattempo, Orani si chiude in un dolore silenzioso, interrogandosi sulle ragioni di una violenza così efferata che ha strappato alla vita un giovane uomo.

Omicidio in centro di Orani: assassinato un 38enne

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi