Oggi, Martedì grasso, il culmine del Carnevale di Mamoiada – VIDEO

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Oggi, Martedì grasso, il culmine del Carnevale di Mamoiada – VIDEO

martedì 17 Febbraio 2026 - 10:07
Oggi, Martedì grasso, il culmine del Carnevale di Mamoiada – VIDEO

Mamoiada, Mamuthone (foto S.Novellu)

MAMOIADA – Oggi, martedì 17 febbraio 2026, il Carnevale storico di Mamoiada raggiunge il suo culmine con i festeggiamenti del martedì grasso, un appuntamento che fonde sacro e profano nel cuore pulsante della Barbagia. La giornata si è aprirà con un appuntamento culturale: dalle 10:30 partiranno le visite guidate gratuite alle domus de janas di Istevene, recentemente riconosciute come patrimonio UNESCO, mentre al Museo delle maschere mediterranee Alexander Pereda, presenterà l’innovativo progetto Tradimask. Si tratta di una mappa che include tutte le tradizioni di mascheramento, un’opera ambiziosa in corso di realizzazione grazie alla preziosa collaborazione di associazioni e musei di tutta Europa, che mira a mappare le radici comuni delle maschere del continente.


Le immagini dell’edizione 2025 del carnevale mamojadino


Il pomeriggio entra nel vivo alle 14:30 con il rituale della vestizione dei Mamuthones e Issohadores, un momento di grande intensità emotiva presso la sede delle tre associazioni. Alle 15:00 piazza Santa Croce si anima con i balli sardi accompagnati dagli organettisti, offrendo un preludio festoso alla sfilata principale prevista per le 15:30, quando in un silenzio solenne irromperà dal fragore dei campanacci segnerà il passaggio delle maschere tradizionali, dei figuranti spontanei e dei gruppi allegorici lungo le vie del centro, attirando migliaia di visitatori pronti a farsi catturare dalla soha degli Issohadores.

Mamoiada, balli in piazza (foto S.Novellu).

Mamoiada, balli in piazza (foto S.Novellu).

La serata di oggi segna anche la conclusione del ciclo carnevalesco con momenti conviviali e simbolici unici. Alle 18:30 è prevista la tradizionale degustazione di “s’ava ‘in lardu”, le fave con il lardo offerte alla comunità, seguita alle 19:00 dall’arrivo del gruppo spontaneo di Juvanne Martis sero, il fantoccio che rappresenta il carnevale morente, trasportato su un carretto tra i lamenti dei figuranti prima della sua fine simbolica.

Mamoiada, distribuzione di fave e lardo (foto S.Novellu)

Mamoiada, distribuzione di fave e lardo (foto S.Novellu)

La festa proseguirà fino a tarda notte in piazza santa croce con la grande serata in maschera, chiudendo ufficialmente i festeggiamenti solenni prima del mercoledì delle ceneri, in attesa dell’ultimo atto della pentolaccia previsto per sabato 21 febbraio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi