Nuoro lancia il tavolo permanente sulla cultura: intesa tra Comune, Provincia e Regione

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Nuoro lancia il tavolo permanente sulla cultura: intesa tra Comune, Provincia e Regione

martedì 17 Febbraio 2026 - 10:53
Nuoro lancia il tavolo permanente sulla cultura: intesa tra Comune, Provincia e Regione

Sonia Mele, Natascia Demurtas, Giovanni Mossa, Ilaria Portas

Il panorama culturale di Nuoro si appresta a vivere una fase di profondo rinnovamento grazie all’avvio di un percorso stabile tra le istituzioni, volto a definire politiche condivise per lo sviluppo del territorio. Questo importante traguardo è emerso durante il secondo incontro tematico promosso dal Partito Democratico e coordinato dal segretario cittadino Giovanni Mossa, che ha visto la partecipazione dell’assessora comunale Natascia Demurtas, della consigliera provinciale Sonia Mele e dell’assessora regionale Ilaria Portas. La volontà comune è quella di superare la frammentazione degli interventi per dare vita a un tavolo permanente di coordinamento capace di coinvolgere scuole, università e associazioni in una strategia unitaria. L’assessora Demurtas ha evidenziato la necessità di rafforzare la rete museale e riaprire gli spazi cittadini, sottolineando che Nuoro non può sostenere da sola politiche strutturate senza una pianificazione d’insieme che abbandoni la logica degli eventi isolati.

In questa visione di sistema, la consigliera provinciale Mele ha ribadito il ruolo dell’Ente come perno del Distretto Culturale Nuorese, citando eccellenze come il MAN, il canto a Tenore e le figure di Deledda, Nivola e Fancello quali risorse vive per le nuove generazioni. Al dibattito hanno contribuito attivamente anche Tonino Rocca, presidente del MAN, e Giuseppe Pirisi, alla guida della Fondazione Nivola, rimarcando l’importanza di inserire i grandi protagonisti della cultura locale nei percorsi educativi e di promozione. A chiudere il quadro è stata l’assessora regionale Ilaria Portas, che ha indicato Nuoro come un potenziale laboratorio regionale dove investire in digitalizzazione, formazione nei settori del cinema e del teatro e creazione di spazi per i giovani. L’obiettivo finale resta la trasformazione del patrimonio identitario in opportunità concrete, passando definitivamente da una città degli eventi a una città della progettazione strategica.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi