Cardiologia: impiantato il primo pacemaker per via giugulare in Sardegna

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Cardiologia: impiantato il primo pacemaker per via giugulare in Sardegna

martedì 17 Febbraio 2026 - 11:23
Cardiologia: impiantato il primo pacemaker per via giugulare in Sardegna

Equipe cardiologica dell'ospedale di San Gavino

L’ospedale Nostra Signora di Bonaria di San Gavino si conferma un’eccellenza nel panorama sanitario isolano grazie al primo impianto in Sardegna di un pacemaker leadless effettuato tramite la vena giugulare destra. Il reparto di Cardiologia, sotto la guida della dottoressa Maria Valeria Demontis, ha adottato questa tecnica d’avanguardia che si differenzia dal tradizionale approccio femorale per una minore invasività e tempi di recupero estremamente rapidi. Presentata lo scorso anno sulla rivista scientifica Europace e attualmente appannaggio di pochi centri selezionati in Europa, questa procedura permette di ridurre fino a cinque volte il rischio di complicanze, limitando drasticamente la durata dell’intervento e l’esposizione alle radiazioni per il paziente.

L’aritmologo Roberto Floris

L’aritmologo interventista Roberto Floris, che ha eseguito l’operazione, ha sottolineato come l’accesso venoso ecoguidato dal collo rappresenti una soluzione ideale soprattutto per i soggetti più fragili o con un patrimonio vascolare ridotto a livello inguinale. Uno dei vantaggi più significativi per il degente è la possibilità di sedersi immediatamente dopo l’impianto e di riprendere la mobilità in poche ore, condizione impossibile con le metodiche del passato. Questa innovazione si inserisce in un più ampio potenziamento dei servizi del presidio di San Gavino, che già vanta un sistema di controllo remoto per oltre mille pazienti e l’attivazione di esami specialistici come il tilt testing e la letto-ergometria per l’ecografia da sforzo, consolidando l’impegno della ASL verso i più alti standard qualitativi e tecnologici.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi