Sono rimasti bloccati mentre stavano effettuando delle calate in corda. Disavventura ieri a Baunei per tre escursionisti i in difficoltà lungo la via ferrata di Plumare.

Il recupero degli escursionisti
I tre sono rimasti bloccati e, impossibilitati a proseguire, hanno chiesto aiuto tramite l’applicazione Georesq, il servizio di geolocalizzazione e inoltro delle richieste di soccorso, attivo h24 con un operatore che risponde alle chiamate.
Una volta scattato l’SOS si è mobilitato il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico: l’allarme inoltrato intorno alle 18 di ieri, è stato gestito dalla Centrale di Sassari che ha provveduto immediatamente a trasmettere alle squadre di soccorso le coordinate del punto in cui si trovavano gli escursionisti. Sul posto si sono recati tre tecnici della stazione Ogliastra, coadiuvati da due uomini del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. Contestualmente è stato richiesto il supporto dell’Aeronautica Militare, che è intervenuta con l’elicottero dell’80°Centro SAR del 15° Stormo di Decimomannu. Il mezzo, decollato con a bordo tre tecnici di elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna, ha provato l’avvicinamento alla parete ma a causa del forte vento di maestrale che imperversa sulla zona il tentativo non è andato a buon fine. Nel frattempo, le squadre a terra, poco prima della mezzanotte, hanno raggiunto gli escursionisti e, dopo aver verificato le loro condizioni di salute, li hanno calati dalla cengia sulla quale si trovavano fino al sentiero, per poi riaccompagnarli alle loro auto.

Iniziamo a fare pagare i soccorsi a questi imprudenti