Sergio Mattarella a Nuoro: l’abbraccio della città al Presidente per l’anno Deleddiano

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Sergio Mattarella a Nuoro: l’abbraccio della città al Presidente per l’anno Deleddiano

di Sonia Meloni
sabato 14 Febbraio 2026 - 12:20
Sergio Mattarella a Nuoro: l’abbraccio della città al Presidente per l’anno Deleddiano

NUORO – Alle 11.00 in punto, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto il suo ingresso nel capoluogo barbaricino per l’inaugurazione ufficiale dell’anno Deleddiano. Nonostante la giornata uggiosa e l’allerta meteo che sta interessando l’Isola, il clima all’interno del Teatro Eliseo è apparso fin da subito carico di emozione e solennità. Ad aprire la cerimonia è stato l’Inno d’Italia, eseguito con trasporto dai piccoli studenti dell’istituto Ferdinando Podda, un momento di forte impatto simbolico che ha dato il via ai discorsi istituzionali.

Il sindaco di Nuoro, Emiliano Fenu, nel suo intervento ha voluto rivolgere un pensiero particolare alle nuove generazioni, sottolineando come la città possa aspirare a diventare un fulcro internazionale della ricerca e dello studio, grazie anche alla prospettiva strategica offerta dal progetto ET (Einstein Telescope). Successivamente, la presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, ha preso la parola rimarcando con orgoglio le proprie radici nuoresi. Todde ha evidenziato la straordinaria potenza di Grazia Deledda, descrivendola non solo come un’eccelsa scrittrice, ma come una figura femminile d’avanguardia capace di imporsi in un’epoca storica in cui per le donne era estremamente difficile emergere socialmente e culturalmente.

La mattinata è poi proseguita con diversi momenti celebrativi volti a onorare la memoria del Premio Nobel, alternando riflessioni letterarie a testimonianze civili. La visita del Capo dello Stato conferma ancora una volta il valore universale dell’eredità deleddiana e la centralità di Nuoro nel panorama culturale nazionale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi