NUORO – Nonostante questa mattina il maltempo abbia dato tregua alla provincia di Nuoro, le squadre del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco sono impegnate da ore in un’operazione di soccorso massiccia e ininterrotta, per far fronte a centinaia di richieste di intervento causate dalle fortissime raffiche di vento che hanno colpito il territorio in precedenza.

Albero crollato sulla carreggiata all’Ortobene
IL BILANCIO DEGLI INTERVENTI – Dalle ore 20 di ieri, il personale operativo ha già portato a termine ben 161 interventi. Un numero impressionante che testimonia la gravità della situazione, ma che non esaurisce l’emergenza: sono infatti circa 80 le chiamate ancora in coda in attesa di gestione. Dall’inizio della criticità meteorologica, il computo totale degli interventi effettuati dal Comando di Nuoro su scala provinciale ha superato quota 400.
DISPIEGAMENTO DI FORZE SUL CAMPO – Per fronteggiare questa straordinaria ondata di richieste, sono attualmente al lavoro 55 unità dei Vigili del Fuoco, supportate da 14 mezzi specializzati. Il dispositivo di soccorso sta operando capillarmente in ogni angolo della provincia, dando priorità alle situazioni di potenziale pericolo per l’incolumità pubblica.
PAURA AD ARITZO – Tra i numerosi episodi registrati nelle ultime ore, si segnala particolare apprensione alla periferia di Aritzo. Una pianta di grosse dimensioni è crollata improvvisamente a causa del vento, schiantandosi al suolo. Fortunatamente, nonostante la spettacolarità dell’incidente, non si registrano danni a persone.
