NUORO – Da martedì 10 a lunedì 16 febbraio 2025 si svolgerà la 26ª edizione delle Giornate di Raccolta del Farmaco (GRF). L’iniziativa, che gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, invita i cittadini a donare medicinali da banco per sostenere chi vive in condizioni di povertà sanitaria.
LA RETE DELLE FARMACIE A NUORO E IN OGLIASTRA
Sul territorio di Nuoro e dell’Ogliastra, la raccolta coinvolgerà attivamente 7 farmacie. I cittadini potranno recarsi per le donazioni presso:
NUORO: Farmacia Farina, Farmacia Daddi, Farmacia Gali e Farmacia Meloni.
ILBONO: Farmacia locale.
ARBATAX: Farmacia locale.
LOTZORAI: Farmacia locale.
Nella giornata di sabato 14 febbraio, i volontari del Banco Farmaceutico saranno presenti fisicamente presso i punti vendita per assistere i donatori.
DESTINAZIONE DELLE DONAZIONI E SOLIDARIETÀ LOCALE
I medicinali raccolti in queste aree sosterranno le attività del Banco Nuorese di Solidarietà. Grazie alla collaborazione con il CISOM e i Cavalieri dell’Ordine di Malta, i farmaci verranno distribuiti ai detenuti delle carceri di Bad’e Carros e Mamone, oltre che alle persone bisognose assistite quotidianamente dal Banco nel territorio nuorese. Per quest’anno, l’ente ha espresso un fabbisogno specifico di 600 confezioni di farmaci.
COSA DONARE: LE PRIORITÀ
Le necessità principali riguardano farmaci da banco che non richiedono ricetta medica. In particolare, servono:
Antinfluenzali, medicinali pediatrici e antifebbrile.
Analgesici, antinfiammatori e farmaci per i dolori articolari.
Decongestionanti nasali, preparati per la tosse e disinfettanti.
Antistaminici, farmaci ginecologici e prodotti per disturbi gastrointestinali.
I NUMERI DELLA SOLIDARIETÀ
L’iniziativa poggia su una macchina organizzativa imponente che a livello nazionale vede coinvolte oltre 5.900 farmacie e circa 25.000 volontari. In Sardegna, durante l’edizione del 2025, sono state raccolte 12.929 confezioni in 1.133 farmacie, fornendo un aiuto concreto a oltre 17.000 persone attraverso 49 realtà caritative regionali.
