A Nuoro, in via precauzionale, l’ATP ha sospeso il servizio fino alle 5,20 di domani mattina, in quando le condizioni sulle strade cittadine sono di forte pericolo
NUORO – Il territorio della provincia di Nuoro è stato uno dei più colpito dalla violenta perturbazione che da ieri sta flagellando l’intera Sardegna. Tra gli episodi più critici si segnala che a Corte, alla periferia di Nuoro, un albero è crollato tranciando i cavi dell’ENEL che alimentano l’energia elettrica delle abitazioni della zona, rendendo necessario l’intervento dei tecnici dell’ENEL per il ripristino dell’energia e delle condizioni di sicurezza.

Cavo strappato da un albero sradicato a Corte
Situazione di grande pericolo anche in viale Costituzione, dove un grosso albero si è abbattuto su alcune auto in sosta, stessa cosa nella zona del carcere di Badu ‘e Carros, in piazza Italia e in prossimità della chiesa delle Grazie. In via Toscana, poi, la polizia locale è stata costretta a chiudere al traffico un tratto della via, a causa di un albero pericolante davanti all’ITC Chironi, intorno alle 20,30 il crollo in piena carreggiata.
Intorno alle 20,00, la direzione dell’ATP nuorese ha deciso di sospendere il servizio a causa delle condizioni di pericolo venutesi a creare per le strade della città a causa del forti raffiche di vento. Chiusa anche viale Repubblica a causa di un grosso eucalitus del parco dello Zonchello crollato in piena carreggiata.

Albero crollato in prossimita’ delle Grazie
Attualmente, il Comando dei vigili del fuoco di Nuoro registra circa 130 richieste di intervento ancora in attesa, in quanto le squadre operative sono impegnate prioritariamente nella messa in sicurezza di edifici, con la rimozione di cornicioni e parti pericolanti, e nella gestione di frane e smottamenti. Particolarmente critica è la situazione della viabilità: diverse strade provinciali sono state chiuse al traffico a causa di numerosi alberi caduti che occupano l’intera carreggiata.

Abitazioni evacuate a Barisardo
Evacuazioni a Bari Sardo e disagi a Lanusei – Uno degli episodi più critici si è verificato a Bari Sardo, dove si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco per un albero di alto fusto diventato estremamente pericolante a causa del vento. A scopo precauzionale, le autorità hanno disposto l’evacuazione di due famiglie e di due attività commerciali situate nelle vicinanze della pianta. Si segnalano inoltre gravi disagi nelle comunicazioni telefoniche: a Lanusei il maltempo ha danneggiato alcune celle telefoniche, causando interruzioni e difficoltà nei collegamenti che stanno isolando parzialmente l’area.
Il maltempo non ha risparmiato il resto della regione, con un superlavoro per i vigili del fuoco che portando il totale degli interventi effettuati in tutta l’isola a circa 500 fino alle ore 17:00 di oggi. A Usini si sono registrati feriti lievi per la caduta di un albero, mentre a Bonorva un capannone è stato scoperchiato dalle raffiche. Nel Cagliaritano, l’emergenza è concentrata a Villasimius, dove alcuni impianti fotovoltaici sono stati divelti, così come ci sono stati condizionatori pericolanti e alberi caduti che limitano la circolazione. Anche qui si registrano danni alle celle telefoniche.
