Giornata Mondiale del Malato: monsignor Mura visita l’ospedale di Lanusei

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Giornata Mondiale del Malato: monsignor Mura visita l’ospedale di Lanusei

mercoledì 11 Febbraio 2026 - 09:23
Giornata Mondiale del Malato: monsignor Mura visita l’ospedale di Lanusei

Veduta aerea dell'ospedale di Lanusei

LANUSEI – La ASL Ogliastra si prepara a celebrare la XXXIV Giornata Mondiale del Malato con un evento di forte valenza spirituale e sociale che si terrà oggi all’ospedale “Nostra Signora della Mercede” di Lanusei, con la visita di monsignor Antonello Mura, vescovo di Nuoro e amministratore apostolico di Lanusei, per un momento di vicinanza dedicato a pazienti e personale sanitario. L’iniziativa si ispira al tema scelto da Papa Leone XIV, “La compassione del Samaritano: amare portando il dolore dell’altro”, che pone l’accento sulla necessità di gesti concreti per contrastare la solitudine e la fragilità che spesso accompagnano la malattia.
Il programma della mattinata – Le celebrazioni avranno inizio alle ore 10.30 nella cappella dell’ospedale, dove il Vescovo guiderà un momento di preghiera collettiva. A seguire, monsignor Mura visiterà i reparti della struttura per incontrare personalmente i degenti, portando una parola di conforto e speranza direttamente tra le corsie.
Un presidio di umanità – Istituita nel 1992 da san Giovanni Paolo II, la Giornata Mondiale del Malato rappresenta un’occasione fondamentale per sensibilizzare la società civile e la comunità ecclesiale sulla cura del prossimo. In un contesto segnato spesso dall’isolamento, la visita istituzionale e religiosa presso il presidio di Lanusei ribadisce l’importanza dell’umanizzazione delle cure, mettendo al centro la persona prima ancora della patologia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi