Bufera di vento nel Nuorese: numerosi alberi sradicati e coperture divelte

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Bufera di vento nel Nuorese: numerosi alberi sradicati e coperture divelte

mercoledì 11 Febbraio 2026 - 20:28
Bufera di vento nel Nuorese: numerosi alberi sradicati e coperture divelte

Nuoro, copertura divelta dal vento

NUORO – L’ondata di maltempo che sta sferzando il territorio provinciale ha messo a dura prova il sistema di soccorso. Dalle ore 8:00 di questa mattina, il personale del comando provinciale dei vigili del fuoco di Nuoro ha già portato a termine 110 interventi, mentre circa 50 richieste rimangono ancora in coda in attesa di essere evase.

Nuoro, albero sradicato dal vento

Nuoro, albero sradicato dal vento

Emergenza tra Baronia e Ogliastra – Il forte vento non ha risparmiato alcuna zona, colpendo con particolare violenza il Nuorese, la Baronia e l’Ogliastra. La tipologia di interventi riflette la forza delle raffiche: i Vigili del Fuoco sono stati impegnati principalmente nella rimozione di alberi abbattuti – che in diversi casi hanno danneggiato auto in sosta o bloccato la circolazione stradale – nel consolidamento di coperture divelte e nella messa in sicurezza di pali pericolanti.

Per far fronte all’eccezionale mole di richieste, il Comando ha disposto un immediato potenziamento del dispositivo di soccorso. Attualmente sono in campo 40 unità operative e 16 mezzi di soccorso. Le operazioni, come confermato dalle autorità, proseguiranno senza sosta per tutta la notte sotto il coordinamento diretto del Funzionario di Guardia e del Comandante Salvatore Corrao. Mentre il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di via Lamarmora rimane attivo per monitorare la situazione urbana a Nuoro, le squadre dei Vigili del Fuoco continuano a operare sul resto del territorio provinciale per ripristinare le condizioni di sicurezza. L’invito alla popolazione resta quello di limitare al massimo gli spostamenti fino a una completa attenuazione dei fenomeni ventosi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi