ASL Ogliastra si occupa della salute mentale delle donne: al via il nuovo progetto

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

ASL Ogliastra si occupa della salute mentale delle donne: al via il nuovo progetto

A Tortolì un percorso che unisce gli approcci "Mindfulness" e "Compassion Focused Therapy": 13 incontri per 30 donne dedicati alla gestione di ansia, stress e benessere emotivo.
martedì 10 Febbraio 2026 - 12:00
ASL Ogliastra si occupa della salute mentale delle donne: al via il nuovo progetto

L'equipe del CSM Ogliastrino

Non più solo cura della patologia, ma un vero e proprio percorso di rinascita per la consapevolezza di se. Il Centro di salute mentale di Tortolì introduce un approccio inedito nel trattamento di disturbi come stress ed ansia, lanciando il progetto “Compassionate Mind Training”, destinato alla salute mentale femminile. La novità dell’intervento riguarda l’integrazione delle consolidate tecniche di “Mindfulness”, con la pratica derivante dalla “Compassion Focused Therapy”, un trattamento psicoterapeutico di ultima generazione. Il percorso è stato avviato nelle scorse settimane, con un gruppo di 30 donne e prevede 13 incontri.

L’iniziativa, inserita anche all’interno delle attività di potenziamento del Dipartimento salute mentale previste dal Pnes (Programma Nazionale Equità nella Salute), segue la strada tracciata negli anni scorsi dal progetto “Mindstress”, che ha supportato decine e decine di donne nella gestione di ansia, stress e alterazioni del tono dell’umore. Il “Compassionate Mind Training” rientra nelle attività del Centro di salute mentale della Asl Ogliastra ed è stato progettato dalla Struttura semplice dipartimentale di Psicologia, diretta dalla dottoressa Claudia Abate (psicologa-psicoterapeuta), con la collaborazione della dottoressa Anna Rita Deiana (psicologa-psicoterapeuta) e l’apporto della dottoressa Debora Lampis, psichiatra del Csm.

«Si è scelto di implementare un percorso di gruppo con la Compassion Focused Therapy  e la Mindfulness, perché queste pratiche sono utilizzabili per la generalità e la trasversalità del funzionamento umano, senza entrare nella patologia specifica – spiega la dottoressa Abate – inoltre, permettono di acquisire un nuovo modo di “parlarsi” con un’impronta compassionevole e amichevole, riducendo criticità legate ai propri vissuti emotivi e rendere così autonoma psicologicamente la persona nell’affrontare le vicende quotidiane. Entrambe queste pratiche – prosegue la direttrice della Ssd Psicologia della Asl Ogliastra – sono utili per migliorare la propria consapevolezza e il proprio equilibrio emotivo, fondendo l’esperienza delle tecniche di meditazione, con alcuni aspetti teorici di terapia cognitiva».

All’inizio del percorso è stato somministrato alle partecipanti un test psicodiagnostico, operazione che verrà ripetuta al termine degli incontri per monitorare l’efficacia dell’intervento. «Questo strumento ci consentirà di verificare in modo standardizzato e oggettivo l’impatto del percorso – conclude la dottoressa Abate – otterremo così un report preciso sugli esiti del progetto, utile anche per apportare eventuali miglioramenti futuri».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi