NUORO – La città di Nuoro si stringe oggi nel dolore per l’estremo saluto ad Angela Azzaro, giornalista professionista ed ex vicedirettrice del Riformista, scomparsa all’età di 59 anni. Nonostante vivesse da anni tra Roma e Trieste, il suo legame con la città natale era rimasto indissolubile. I funerali si terranno oggi pomeriggio, alle ore 15:00, nella parrocchia di San Giuseppe, nel cuore della sua amata “Nugoro”.
UNA CARRIERA AL SERVIZIO DEI DIRITTI E DEL GARANTISMO – Laureata in Lettere Moderne e specializzata in Criminologia, Angela Azzaro ha dedicato la sua vita professionale alla lotta contro il processo mediatico e la gogna opportunista. Il suo impegno costante in nome dell’articolo 27 della Costituzione e del garantismo l’ha vista protagonista nelle redazioni di testate prestigiose: è stata vicedirettrice al Dubbio e al Riformista, caporedattrice di Liberazione e collaboratrice dell’Huffington Post. Per il suo rigore e la sua onestà intellettuale, nel 2020 le era stato conferito il premio “Rondine d’Oro”.
IL RICORDO DELLA PRESIDENTE TODDE – La presidente della Regione, Alessandra Todde, ha voluto ricordare Angela Azzaro rievocando il loro primo incontro in uno studio televisivo, nato sotto il segno della comune “nuoresità”. “Angela è stata una giornalista di grande rigore e indipendenza, capace di portare nel dibattito pubblico i temi dei diritti civili e della libertà di informazione”, ha dichiarato la governatrice, esprimendo il cordoglio personale e dell’intera Regione Sardegna alla famiglia e a chi ne ha condiviso il percorso.
L’EREDITÀ INTELLETTUALE – Con la scomparsa di Angela Azzaro, il mondo dell’informazione perde una voce libera e coraggiosa, capace di mantenere un rapporto profondo e a tratti disilluso con la propria terra d’origine. Il suo esempio di giornalismo intellettualmente onesto rimane come un punto di riferimento per la difesa delle garanzie costituzionali e della dignità della persona.
