Parco di Tepilora: a Nuoro la ricerca “Dove l’acqua racconta la vita” sul Montalbo

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Parco di Tepilora: a Nuoro la ricerca “Dove l’acqua racconta la vita” sul Montalbo

lunedì 09 Febbraio 2026 - 09:14
Parco di Tepilora: a Nuoro la ricerca “Dove l’acqua racconta la vita” sul Montalbo

L'invaso di Maccheronis (foto S.Novellu)

Presentazione fissata per venerdì 13 febbraio presso l’aula consiliare del comune. Lo studio, finanziato dal Parco di Tepilora, rivela la scoperta di specie animali uniche al mondo.

Venerdì 13 febbraio, a partire dalle ore 10,00 l’aula consiliare del comune di Nuoro ospiterà la presentazione della ricerca scientifica “Dove l’acqua racconta la vita“. Il progetto, finanziato dal Parco naturale regionale di Tepilora, è dedicato all’analisi sistematica delle risorse idriche sotterranee della Riserva di Biosfera MAB UNESCO di Tepilora, Rio Posada e Montalbo. L’indagine si è concentrata in particolare sulle acque carsiche che attraversano le cavità del Montalbo, approfondendo la conoscenza di un ecosistema dalla biodiversità straordinaria. Il lavoro ha visto la sinergia tra i ricercatori della Libera Università di Bruxelles, gli speleosub dell’associazione Phreatic e un team multidisciplinare composto da biologi, geologi ed esperti di scienze ambientali.

Scoperte scientifiche e nuove metodologie – Oltre a testare metodologie innovative nel campo dell’analisi biologica, lo studio ha portato a risultati di portata globale. Sono state infatti individuate diverse specie animali endemiche che popolano esclusivamente i cunicoli più profondi del Montalbo, non essendo presenti in alcuna altra parte del pianeta. Questo dato conferma l’importanza della Riserva di Biosfera di Tepilora come scrigno di biodiversità da monitorare e tutelare con estrema attenzione.

L’evento di presentazione si aprirà con i saluti istituzionali dei rappresentanti del territorio, Emiliano Fenu (sindaco di Nuoro); Giuseppe Ciccolini (presidente della Provincia di Nuoro); Martino Sanna (presidente del Parco di Tepilora e coordinatore della Riserva della Biosfera);
Angelo Naseddu (presidente della Federazione speleologica sarda). A seguire, la parola passerà agli esperti che hanno coordinato le operazioni sul campo: Andrea Marassich, presidente dell’associazione Phreatic), introdurrà il tema del monitoraggio territoriale supportato dalla proiezione di un video-racconto sulle esplorazioni in grotta; il prof. Fabio Stoch, della Libera Università di Bruxelles, illustrerà nel dettaglio i risultati scientifici sulle acque di grotta e le implicazioni per la biodiversità sarda. La chiusura dei lavori sarà affidata al geologo Francesco Murgia, referente della Riserva di Biosfera nell’assemblea del Parco di Tepilora, che discuterà degli sviluppi progettuali legati alla tutela degli ecosistemi sotterranei. L’incontro si concluderà con uno spazio dedicato alle domande del pubblico e dei giornalisti, invitati a esplorare le curiosità emerse da questa importante ricerca.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi