Nuoro. Nuova campagna di scavi a Tanca manna: si cercano i confini del villaggio

Francesco Pirisi

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Nuoro. Nuova campagna di scavi a Tanca manna: si cercano i confini del villaggio

domenica 08 Febbraio 2026 - 10:33
Nuoro. Nuova campagna di scavi a Tanca manna: si cercano i confini del villaggio

Nuoro, l'area nuragica di Tanca Manna

NUORO – Una nuova campagna di scavi è stata programmata per l’area nuragica di “Tanca manna”, nell’abitato di Nuoro. Gli scavi dovrebbero partire la prossima primavera, su iniziativa delle università di Sassari e Bologna, e saranno indirizzati a valutare con maggior precisione i confini dell’area nuragica, che fu abitata durante il bronzo medio, tra il 1700 al 1300 a.C. L’intervento sarà attuato d’intesa con il comune di Nuoro, proprietario del parco omonimo e l’impegno finanziario per la nuova campagna di scavi sarà coperto dalle risorse di un bando europeo, che ha visto i due atenei assegnatari di un finanziamento da utilizzare in una serie di attività di ricerca.

L’area di “Tanca manna” è da oltre un decennio al centro di una campagna di ricerca archeologica, portata avanti dall’Università di Bologna, in collaborazione con l’Ateneo turritano. Gli scavi – diretti dall’archeologo Maurizio Catani – finora hanno portato alla luce diverse capanne nei pressi del nuraghe, singolari per la loro forma rettangolare, mentre gli studi ha confermato la collocazione del villaggio nell’Età del bronzo medio, prima di essere abbandonato e rifrequentato nel periodo successivo, ma questa volta al solo scopo di tenervi cerimonie di culto. (F.PIRISI)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi